Mondo
L’eBook piace agli americani e anche tanto. Secondo uno Studio condotto da Pew, oltre un adulto su cinque afferma di aver già letto un libro digitale, segnando un aumento di 4 punti rispetto al dicembre 2011. La percentuale sale al 29% se si considerano gli utenti che leggono abitualmente.
Un’impennata che si spiega anche col boom delle vendite di eReader, come il Kindle di Amazon o il Nook di Barnes&Noble, nel periodo delle festività natalizie: tra dicembre 2011 e gennaio 2012 sono infatti aumentati dal 10 al 19% gli americani con più di 18 anni che possiedono device mobili.
La lettura degli eBook non avviene comunque solo sugli eReader: il 42% degli intervistati li legge sul proprio pc, il 29% sullo smartphone, il 23% su tablet e il 41% sugli appositi dispositivi per i libri digitali.
Dai dati raccolti, tuttavia, si rileva che i grandi appassionati di eBook sono essenzialmente i grandi appassionati di libri in generale, sia di carta che digitali.
Nel corso degli ultimi dodici mesi, l’88% dei lettori di eBook ha letto anche libri stampati. Sono insomma quelli che, per puro piacere, lavoro o ricerca, leggono più degli altri.
Tra l’altro il 61% dei lettori di libri digitali preferisce comprarli che prenderli in prestito, contro il 54% dei consumatori di libri di carta.
Lo Studio Pew indica anche che i lettori di eBook hanno letto in media 24 libri negli ultimi dodici mesi, contro i 15 dei lettori di libri cartacei. Oltre un terzo dei lettori di eBook afferma di dedicare più tempo a leggere rispetto alla media. Questa cifra balza al 41% presso i proprietari di tablet e al 35% presso i lettori di eBook.