Mondo
Trainato dalle vendite di smartphone e dal successo del Galaxy Note – dispositivo a metà strada tra uno smartphone e un tablet – Samsung ha chiuso il primo trimestre con risultati da record.
La società coreana, che lo scorso anno ha superato Apple diventando il primo produttore mondiale di smartphone, ha registrato un utile operativo di 5.800 miliardi di won (circa 3,92 miliardi di euro), in crescita del 97% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e superiore alle attese degli analisti di 5.000 miliardi. Il fatturato totale è cresciuto del 22% a circa 45.000 miliardi di won (30,42 miliardi di euro).
Da ottobre, la società ha venduto 5 milioni di Galaxy Note: un risultato migliore del previsto e che dovrebbe ripetersi, secondo gli analisti, anche nel secondo trimestre, quando anche gli utili generati dagli smartphone dovrebbero proseguire su un trend di crescita.
Un successo innegabile, dunque, per una società che ha visto crescere la propria quota di mercato dal 3% del 2009 al 20% attuale grazie principalmente al successo degli smartphone Galaxy, di cui è attesa la nuova versione in questo trimestre, quando dovrebbe arrivare anche il nuovo iPhone.
Quelli rivelati oggi sono comunque solo i risultati preliminari: le cifre in dettaglio si conosceranno solo il 27 aprile.
Secondo gli analisti Reuters, questi risultati sono il frutto dei solidi margini legati agli smartphone, che dovrebbero aver superato il 20% con utili superiori a 4.000 miliardi di won.
Sempre secondo gli analisti, la società avrebbe venduto 44 milioni di smartphone al primo trimestre: un risultato record e in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente.