Accenture e Microsoft Corp., in collaborazione con la loro joint venture Avanade, hanno dato vita ad Accenture Microsoft Business Group, il più grande team di esperti di soluzioni Microsoft a livello mondiale. L’annuncio è stato dato durante l’evento ‘Joining Forces – The Post Digital Era’ che si è svolto a Milano. Il nuovo gruppo, che raduna più di 45.000 professionisti specializzati nel mondo, rinsalda un’alleanza strategica di lunga data, espandendo i servizi, la scala globale e la capacità di sviluppare soluzioni congiunte che aiutino le aziende a cogliere le opportunità della digital disruption e a guidare la propria trasformazione all’interno dei propri settori.
Fabio Benasso AD Accenture Italia: ‘Elevare la partnership per offrire ai clienti soluzioni che anticipano i trend del futuro’
Fabio Benasso, presidente e Ad di Accenture Italia, è stato il primo a mettere in evidenza i vantaggi del nuovo gruppo: “Vogliamo rilanciare la partnership tra le tre aziende per fare in modo che i nostri clienti siano in grado di governare il cambiamento e operare su scala e che, allo stesso tempo, abbiano accesso agli insight sui processi e alle più avanzate tecnologie, rispondendo al meglio alle esigenze del mercato. In questo momento in cui i clienti chiedono soluzioni di business solide, scalabili, di valore e potenziate dalle nuove tecnologie, integrate non solo con componenti applicativi ma anche infrastrutturali, lavorare insieme è ancora più strategico per dare risposte di valore ai nostri clienti”.
“Partendo dai nostri clienti più visionari in Italia”, ha aggiunto Benasso, “vogliamo costruire insieme le soluzioni da esportare nel mondo per affrontare con successo la post digital era”.
Silvia Candiani Ad di Microsoft Italia: ‘Accenture Microsoft Business Group è un upgrade per accelerare la trasformazione digitale delle aziende’
Silvia Candiani, Ad di Microsoft Italia, ha spiegato, concretamente, in che modo le aziende vengono aiutate dall’Accenture Microsoft Business Group: “è un upgrade per espandere i servizi, la scala globale e la capacità di sviluppare soluzioni congiunte per contribuire alla digitalizzazione delle aziende. La digital transformation è sempre più la priorità degli amministratori delegati, che desiderano cambiare e migliorare il proprio business model con l’utilizzo delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, ma talvolta emergono difficoltà nel concretizzare progetti di innovazione di impatto reale. Il ruolo dei partner è quindi fondamentale per aiutare le aziende a fare le scelte giuste in questo senso. E noi, con questa partnership, vogliamo offrire tecnologia e consulenza per vincere questa sfida accelerando la trasformazione digitale”.
Concretamente in che modo? “Mostrando”, ha detto Candiani, “per esempio, l’utilizzo efficace dell’infrastruttura cloud e come analizzare in modo strategico i dati per creare azioni di valore e nuovi modelli di business”.
Emiliano Rantucci di AD Avanade Italy: “I clienti ci chiedono di affiancarli nei progetti di co-creazione”
Emiliano Rantucci, AD di Avanade Italy fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation, ha raccontato qual è il modo migliore per essere utili alle aziende che desiderano innovare il modello di business con le nuove tecnologie: “Offriamo ai clienti italiani e internazionali soluzioni complete e in grado di innovare i modelli di business, mettendo a disposizione le esperienze e gli asset realizzati sia a livello locale sia nel mondo. I clienti ci chiedono di affiancarli nei progetti di co-creazione e ci riusciamo grazie alla specializzazione su tutta la piattaforma Microsoft e alle competenze delle nostre persone”.
A guidare l’Accenture Microsoft Business Group è Emma McGuigan, già senior managing director di Accenture, dove lavora da più di 20 anni e dove ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nel settore tecnologico. Adam Warby continuerà a svolgere il ruolo di CEO di Avanade.
Le aziende di tutto il mondo si rivolgono ad Accenture, Microsoft e Avanade in cerca di nuove strategie e soluzioni di industry per produrre innovazione e crescita nel contesto digitale. E quali sono i prossimi trend tech da intercettare e cavalcare per fare business? A sintetizzarli è stato l’Ad di Accenture Italia, nel corso dell’evento a Milano: “Per competere nel futuro occorre individuare una nuova curva d’innovazione”, ha detto Fabio Benasso, “e Accenture, nello scenario post-digitale, prevede 3 trend: la tecnologia (Distributed Ledger, Intelligenza artificiale, extended reality); il business model basato sui dati con l’iper-personalizzazione di un servizio o prodotto con la creazione di una relazione tra cliente e azienda; e infine la corporate responsibility basata sulla fiducia, che è la moneta di scambio ancora più importante dei dati in questo momento storico di forte bisogno di sicurezza”.
Dunque, tra i trend tecnologici domina l’intelligenza artificiale, ma “il suo pieno sviluppo in azienda”, ha fatto sapere Silvia Candiani, l’Ad di Microsoft Italia, “è ostacolato dalla mancanza di competenze interne sull’IA”. “E noi di Microsoft, Accenture e Avanade siamo impegnati nella formazione delle figure competenti nelle aziende-clienti per utilizzare questa tecnologia per incrementare il business”.