Huffington Post: Lucia Annunziata direttore dell’edizione italiana? Si scatena il popolo di Twitter, ‘Un po’ troppo tradizionale’

di Raffaella Natale |

La giornalista vanta una lunga esperienza alle spalle ma per un sito come l’HuffPost forse ci si sarebbe aspettato una persona un po’ più pratica di new media. La decisione spetta a Carlo De Benedetti.

Italia


Lucia Annunziata

Pare proprio che sarà la giornalista campana Lucia Annunziata, ex presidente Rai, a dirigere la versione italiana dell’Huffington Post, il sito di informazione più popolare degli Stati Uniti – 36 milioni di visitatori unici al mese – che vanta nel suo team penne di grande prestigio.

L’Annunziata avrebbe avuto la meglio sulla rossa Lilli Gruber, conduttrice di ‘Otto e Mezzo’ su La7, che era in pole position fino a qualche giorno fa e su Concita De Gregorio, ex direttrice de L’Unità oggi a Repubblica.

Si era parlato anche di Stefano Maruzzi, ex Country Manager di Google Italia, anche se l’HuffPost ha sempre preferito direttrici donna (Leggi Articolo Key4biz). In Francia è diretto da Anne Sinclair, moglie di Dominique Strauss-Kahn (Leggi Articolo Key4biz).

La decisione per la direzione dell’edizione italiana è attesa da quando il 19 gennaio scorso fu annunciata la joint-venture con il gruppo editoriale L’Espresso (Leggi Articolo Key4biz).

La Annunziata, dunque, è stata la preferita di Arianna Huffington, presidente e direttore di The Huffington Post Media Group, e da Monica Mondardini, amministratore delegato di L’Espresso, cui spetta formalmente la nomina. Ma è soprattutto la prima scelta di Carlo De Benedetti nel tentativo di segnare il primato dell’informazione online in lingua italiana.

Se comunque andrà in porto l’operazione di acquisto di La7, di cui si parla nelle ultime ore in vista del Cda di Telecom Italia di domani, De Benedetti avrà a disposizione un nuovo e nutrito gruppo di giornalisti tra i quali scegliere (Leggi Articolo Key4biz).

La Annunziata è sicuramente una giornalista di grande esperienza ma di tipo tradizionale, mentre per la direzione di un sito come l’HuffPost ci si sarebbe aspettato qualcuno più ‘pratico’ di informazione digitale.

La carriera della giornalista è iniziata al Manifesto ed è culminata, dopo la lunga esperienza come inviata a la Repubblica e al Corriere della Sera, in Rai prima come direttrice del Tg3 e poi come presidente. Fondò anche l’agenzia di stampa di Telecom, APBiscom, in partnership con l’Associated Press. Dal 2004 è editorialista de La Stampa e attualmente è la direttrice responsabile di Aspenia, la rivista dell’Aspen Institute Italia, e conduce su Rai3 ‘In mezzora’. E’ sposata con Daniel Williams, ex reporter del Washington Post e attivista di Human Rights Watch.

L’Huffington Post è stato fondato da Arianna Huffington nel 2005 e poi venduto nel febbraio scorso ad AOL per 315 milioni di dollari (Leggi Articolo Key4biz). Oggi pare che stia cercando di rientrarne in possesso del suo gioiellino. Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Business Insider, la donna avrebbe detto al CEO di AOL, Tim Amstrong, d’essere interessata a rilevare il gruppo con un’operazione di Management Buy-Out (MBO) e quest’ultimo le avrebbe risposto che le costerebbe la modica cifra di 1 miliardo di dollari (Leggi Articolo Key4biz).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz