Dall’analisi dei volumi di invio lungo tutto il 2018 – oltre 13 miliardi di email riconducibili agli oltre 11.000 clienti MailUp – emerge il miglioramento (anno su anno) delle due fondamentali metriche del canale email: +12,7% delle aperture totali e +7,8% del tasso di clic.
Sono questi i primi dati ad emergere dall’Osservatorio Statistico 2019 di MailUp, lo studio che analizza nel dettaglio il panorama dell’email marketing, grazie a numeri, andamenti e benchmark relativi a un intero anno solare.
“Per l’edizione 2019 abbiamo dato al nostro Osservatorio un taglio nuovo: abbiamo analizzato numeri e metriche in una prospettiva di engagement, distribuendo i risultati in micro e macro-funnel in grado di restituire una visione più organica delle performance”, ha dichiarato in una nota Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp.
“Abbiamo operato così perché consapevoli che le singole metriche non possono essere concepite come compartimenti stagni, ma come piani interdipendenti e connessi, dove ogni misurazione dipende dalla precedente e influenza la successiva. Il quadro complessivo che emerge è quello di un netto miglioramento dell’efficacia delle strategie aziendali, dove tuttavia sussiste un ampio margine di ottimizzazione. L’obiettivo dell’Osservatorio sta proprio qui: far capire ai brand che cosa, nelle loro strategie, funziona e cosa va migliorato”.
Bene anche l’engagement delle email inviate con MailUp se il volume degli invii nel 2018 è aumentato di circa mezzo miliardo di email, la percentuale di recapito si è confermata ai livelli dell’anno precedente: 98% nel 2017, 97,3% nel 2018.
Oltre alle diverse tipologie di email (newsletter, DEM, transazionali), ai destinatari (B2B, B2C, misto) e i settori coinvolti, l’Osservatorio fornisce due focus dedicati ai comparti commerciali che fanno registrare le migliori e le peggiori performance: nell’area newsletter, ad esempio, brillano le assicurazioni nel B2B (61% di aperture e 7% di clic) e le utilities nel B2C (70% di aperture e 8% di clic).
Particolare attenzione, infine, è stata data al segmento ecommerce B2C, che mette a confronto le performance degli ambienti MailUp collegati a uno store online con quelli che non presentano tale connessione tra sistemi.
Per scaricare l’Osservatorio Statistico 2018 è sufficiente compilare il form alla pagina dedicata.