Mondo
Mentre Facebook debuttava in Borsa, anche Microsoft ha fatto, con molta discrezione, il suo debutto nel campo dei social network, con So.cl (leggi social), un progetto che – assicurano da Redmond – nasce come esperimento di ‘social search’, non come competitor di Facebook, tanto più che è possibile accedere al sito col proprio account Facebook o Windows Live.
Ancora in fase beta, ma accessibile a chiunque voglia iscriversi, So.cl si presenta come un ‘mix’ tra il sistema dei ‘follower’ di Twitter, la ricerca sociale di Google+ e la condivisione dei contenuti di Facebook.
La domanda, che in Facebook è “a che stai pensando?”, in So.cl diventa “cosa ti interessa?”: più che condividere la propria vita o uno status, dunque, l’elemento centrale di So.cl è la condivisione delle proprie ricerche e dei propri interessi.
Il sito, creato da Fuse Labs, permette infatti di esplorare e seguire una serie di utenti e categorie, dai film alla musica, dalla scienza allo sport e ai giochi: diventando ‘follower’ di un argomento o di una persona, il motore compone una serie di pagine ed elementi da sfogliare. Una volta effettuata la ricerca, l’utente So.cl è invitato a pubblicare e commentare i risultati.
Le ricerche effettuate diventano immediatamente pubbliche, ma – anche se l’accesso è stato effettuato tramite l’account Facebook – non vengono pubblicate automaticamente sul social network a meno che non sia l’utente a decidere di farlo.
Il progetto, spiega la società di Redmond, è del tutto sperimentale ed è centrato “sul futuro della socializzazione e dell’apprendimento”.
È sul versante ‘video’, che So.cl presenta la novità che potrebbe fare la differenza rispetto agli altri social network: la funzione ‘video party’ permette infatti di cercare e assemblare dei video da condividere con una decina di amici alla volta.