BIBLIOTECH
Guerrini e Associati Editore
Pubblicato: maggio 2012
Pagine: 192
ISBN: 8862503488
Prezzo: 26,50
Sulla spinta delle trasformazioni nelle pratiche sociali imposte da YouTube e dai social media, la televisione è costretta a reinventarsi come un medium connesso a internet: connected television. Si crea, così, un nuovo ambiente competitivo in cui i broadcaster tradizionali entrano in concorrenza con gli operatori che vengono dal web (Google) e dai dispositivi mobili (Apple), mentre i gestori di banda larga, che controllano la rete, lottano per trovare uno spazio.
La televisione, che alcuni davano per morta sotto i colpi di internet, si sta rapidamente trasformando per entrare in sintonia con i processi di convergenza digitale e le pratiche partecipative dei pubblici.
(Dalla quarta di copertina)
Alberto Marinelli, è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Giandomenico Celata, insegna Economia dei media e dell’Ict, è Direttore scientifico del Multimedia Lab del Centro di Ricerca Cattid (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.