La gran parte del valore economico del nostro paese è costituito da piccole e medie imprese che, con le loro eccellenze, testimoniano il “saper fare” dei nostri distretti e la capacità imprenditoriale degli italiani.
Considerando la Lombardia, prima regione italiana che genera circa 1/5 del PIL nazionale, enumera una popolazione di circa 10 milioni di abitanti ben 313 mila imprese. Ognuna di queste aziende deve affrontare la sua crescita individuando clienti e partner di sviluppo in Italia ed all’Estero affrontando il non semplice processo di internazionalizzazione.
L’italiana Matchplat è la Startup italiana che propone alle aziende questo percorso.
Nata nel 2017 da un’idea di Andrea Gilberti, giovane imprenditore laureato in economia e gestione dell’impresa e si sviluppa nel tempo con l’obiettivo di risolvere un problema: gli strumenti attuali per fare B2B sono lenti, costosi e senza garanzie.
Ci siamo domandati come potrebbero crescere le imprese se utilizzassero strumenti più efficienti e trovassero le giuste aziende qualificate in ciascuno dei mercati a cui sono interessati. E se ci fosse un modo rapido ed economico per trovare le giuste collaborazioni tra imprese nel mondo, utilizzando una piattaforma online, partner settoriali e algoritmi di intelligenza artificiale? Bene, ecco Matchplat.
Matchplat è la Comunità Globale accessibile tramite una Piattaforma Online, dove le aziende qualificate scrivono le loro esigenze aziendali e restano in attesa della giusta controparte. La rete dei partner Matchplat e le tecnologie sviluppate permettono di raggiungere 250 Milioni di aziende attive, selezionando quelle in target e mettendo l’azienda cliente in contatto solo con le controparti realmente interessate allo sviluppo di quel business. Ogni azienda che si iscrive a Matchplat, viene qualificata per situazione legale, situazione finanziaria e creditizia, affidabilità nei pagamenti e danni d’immagine, permettendo solo alle imprese di qualità l’accesso al servizio.
Il network di Matchplat è composto infatti da membri qualificati che permettono di entrare in contatto con il partner strategico giusto per la tua attività. Entrare in un network globale per trovare l’opportunità giusta per il proprio business.
Un’azienda può:
- Pubblicare un’opportunità di business spiegando le proprie esigenze ed impostando i filtri specifici per selezionare il mercato di riferimento. L’opportunità è in forma anonima per garantire la privacy dei membri;
- Cercare l’opportunità giusta per la propria azienda usando il motore di ricerca o i filtri specifici. Oltre ad una ricerca attiva, si possono impostare delle “Door”, delle ricerche salvate che permettono di ricevere delle notifiche quando l’azienda trova l’opportunità giusta per le proprie esigenze;
- Creare la reputazione comportamentale. Non serve investire denaro, basta chiedere agli attuali partner una referenza tramite la piattaforma. Matchplat raccoglierà le tue referenze e tu acquisterai valore e credibilità dentro e fuori il network. Quando l’opportunità viene trovata da un membro del network, riceve una richiesta di Match. Quando si accetta la richiesta, Matchplat presenta i due partner sulla piattaforma ed invia una email introduttiva ai due membri.