BIBLIOTECH
DeriveApprodi Editore
Pubblicato: maggio 2012
Pagine: 144
ISBN: 8865480458
Prezzo: 15,00
Parafrasando Totò: Siamo uomini o avatar? La realtà che contempliamo dentro gli schermi (televisivi, dei cellulari e dei computer) è anche dentro di noi. Il problema è capire quale sia la nostra parte in causa quando guardiamo.
Oggi i media, vecchi o nuovi (dalla Tv ai «cinguettii» di Twitter), ci investono con una quantità d’informazione quotidiana che presentifica e banalizza, intasa la memoria remota custodita nel nostro cervello, e tutto aspira a impacchettare in grandi bolle di narrazioni superficiali, seduttive, anestetiche.
Bell’e pronte per un essere umano narciso, smemorato, orbo di futuro, alimentato da boli di cibi emotivi predigeriti. Allora: è proprio «nostro», il nostro sguardo sul mondo? E quale mondo, insieme alieno e familiare, ci guarda dall’altra parte degli schermi?
I curatori del libro, Luigi Ananìa e Silverio Novelli, hanno raccolto le riflessiobi di specialisti dell’informazione (Mimmo Candito, Maurizio Caprara, Filippo Ceccarelli), giuristi (Antonio Bevere), psicologi (Nicola Boccianti), linguisti (Valeria Della Valle), medici (Claudio Cartoni), esperti di cinema (Ginella Vocca) e hanno chiesto a narratrici (Cristiana Alicata, Alessandra Bertocci, Federica Sgaggio) e narratori (Luigi Ananìa, Paolo Colagrande, Ugo Cornia, Alessandro Iovinelli, Fabio Salbitano, Carlo Villa) di ridestarci i sensi abbacinati dallo sfarfallio dei pixel.
(Nota a cura dell’editore)
Luigi Ananìa, scrive racconti e fa vino rosso. Presso l’azienda viti-vinicola La Torre produce Rosso e Brunello di Montalcino.
Silverio Novelli, è giornalista e lessicografo, scrive racconti e incrocia vino, cibi e libri collaborando con pubblicazioni periodiche di vario genere.