Italia
Prosegue il lavoro del Contact Center della Protezione Civile a supporto della popolazione terremotata. Sono 4.144 le richieste giunte al numero verde 800.840.840 del Contact Center della Protezione Civile gestito da Linea Amica – Formez PA dal 20 maggio, giorno della prima scossa in Emilia, al 10 giugno.
Il Contact Center della Protezione Civile, realizzato da Formez PA, si avvale dell’esperienza di Linea Amica Abruzzo, progetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione avviato nell’aprile 2009 per fornire supporto e assistenza ai cittadini delle zone colpite dal sisma che devastò L’Aquila.
Sul sito www.protezionecivile.gov.it sono pubblicate le risposte alle domande più frequenti arrivate al Contact Center. Oltre la metà delle chiamate sono richieste di informazioni (56%). I principali quesiti riguardano la sismicità nella pianura padana, la possibile evoluzione del terremoto, i rischi che si corrono nelle zone interessate. Molto numerose anche le telefonate dei cittadini per offrire aiuto alla popolazione coinvolta nell’emergenza terremoto (37,5%).
Il contact center, che in ordinario è aperto dalle 9 alle 18, in situazioni di emergenza è operativo 24 ore su 24.