Dalla Digital Advertising alla Digital Economy: IAB Italia festeggia i suoi 15 anni a Milano, 10 e 11 ottobre 2012

di |

Italia


Quindici anni di IAB Italia, dieci anni di IAB Forum: l’evento punta di diamante dell’Associazione arriva a Milano il 10 e 11 ottobre 2012 per festeggiare l’importante traguardo con una speciale edizione dal titolo “The Digital Economy Opportunity“.

FieraMilano City si prepara ad aprire le porte a questo decimo appuntamento annuale, che promette di essere ancora più sorprendente dei precedenti, grazie ad un approccio a 360° orientato al coinvolgimento non solo di aziende, operatori e investitori sui temi più attuali della comunicazione digitale interattiva, ma di tutti gli attori a diverso titolo coinvolti nell’Agenda Digitale, elemento di importanza strategica nelle politiche di sviluppo del Paese.

 

In quest’ottica, la prima novità è rappresentata dalla struttura dell’evento: nella prima giornata, dal titolo “Digital Economy in Italia”, ospiti di rilievo internazionale, tra cui noti economisti ed esponenti istituzionali sono infatti attesi sulle scene del MiCo –  Milano Congressi per esprimersi e confrontarsi su opportunità, sfide e leve d’azione dell’Agenda Digitale nel nostro Paese, alla luce dei dati di crescita del settore. La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli investitori: brand nazionali e  multinazionali si passeranno il testimone presentando casi di “digitalizzazione” di successo in diversi ambiti:  dai Consumer Goods all’Automotive, dall’eCommerce al Fashion, dal Finance al Luxury, offriranno un’overview completa di come l’utilizzo strategico degli strumenti e dei canali digitali possa avere un impatto decisivo sulla crescita o la sopravvivenza del business, in particolare nell’attuale contesto socio- economico.

 

La seconda giornata, dal taglio verticale sul tema “Digital Advertising Industry”, si aprirà con la presentazione dei dati di scenario e ospiterà i rappresentanti delle diverse componenti della filiera della comunicazione che, attraverso un’innovativa formula a carattere fortemente interattivo, avranno modo di confrontarsi sulle reali opportunità di business e sulle prospettive dell’Advertising digitale, alla luce dei dati di crescita, dell’evoluzione dei modelli e dell’Audience, del nuovo ruolo delle agenzie. Seguirà una sessione dedicata all’importanza dei contenuti e dell’informazione, che vedrà protagonista il mondo dell’editoria digitale.

 

Legato ad un tema di grande attualità, il focus sulle Start Up, a cui sarà dato spazio sia nella sessione di chiusura della mattinata che nel corso degli incontri pomeridiani. Nell’ambito del “Forum Start Up”, finestra di confronto e dialogo con i venture capitalist, un gruppo selezionato di imprenditori racconterà la propria esperienza attraverso la presentazione di casi concreti, a testimonianza di come sia possibile portare avanti con successo un progetto indipendente nell’ambito della Digital Economy nel nostro Paese.

 

La formula innovativa di IAB Forum 2012, prevede infine diversi momenti di carattere formativo e business oriented: in questa direzione sono stati pensati i workshop pomeridiani che, oltre a fornire una panoramica sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo del mercato, analizzeranno tutti gli aspetti, anche i più tecnici, legati all’impatto della Digital Economy sulle aziende e ai necessari ripensamenti organizzativi per cogliere le opportunità in un’ottica di vantaggio competitivo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz