Italia
DigitPA ha partecipato a “Cyber Italy 2012“, la prima esercitazione di sicurezza informatica nazionale che si è svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCTI).
Lo scenario prefigurato è stato articolato simulando una serie di attacchi, operati da un ipotetico gruppo di cyber criminali, potenzialmente in grado di interrompere il funzionamento di alcuni siti istituzionali e servizi da essi forniti.
L’Esercitazione è il risultato di una fitta attività di pianificazione e organizzazione effettuata nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente costituito presso l’ISCTI, che vede tra i suoi partecipanti oltre a DigitPA rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Interno.
Circa 40 esperti, appartenenti alle articolazioni tecniche dei suddetti organismi, con ruoli differenziati sia di player che di observer, hanno preso parte all’evento con l’obiettivo di consolidare la cooperazione tra le Istituzioni al verificarsi di incidenti informatici.
L’esercitazione ha contribuito a rafforzare la reciproca conoscenza dei ruoli e le interrelazioni fra le Pubbliche Amministrazioni consentendo di verificare le attuali capacità di reazione delle singole parti. Inoltre, l’approccio sinergico adottato sin dalla preparazione dell’evento, ha consentito di individuare ulteriori potenzialità per incrementare l’efficacia delle azioni di risposta in occasione di tali eventi.
DigitPA, attraverso il CERT SPC, svolge un ruolo centrale per il coordinamento delle Unità Locali di Sicurezza (ULS) delle amministrazioni e per la costruzione di un approccio condiviso alla sicurezza informatica.