Il percorso di fusione tra Lepida Spa e Cup 2000 si può dire ufficialmente terminato il 1° gennaio 2019, con l’iscrizione al registro delle imprese della nuova Lepida ScpA. Una nuova realtà di 600 dipendenti e un un capitale sociale di quasi 70 milioni di euro.
Ovviamente, ogni nuova esperienza parte da un pregresso ed in questo caso parliamo di uno storico importante, perché come ha raccontato in un articolo Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida spa prima e oggi di Lepida ScpA, tra i tanti risultati raggiunti nel 2018, “abbiamo 287 nuove accensioni in banda ultralarga sulla Rete Lepida, 82 nuove tratte realizzate contro il digital divide, 5417 punti WiFi complessivamente accesi, il supporto a 242 enti per il GDPR, l’accesso unitario per le imprese su 316 soci, l’utilizzo dello storage che è arrivato a quasi 2.7PB, i core delle macchine virtuali nei datacenter Lepida che hanno raggiunto i 2400, le comunità tematiche che hanno raggiunto 116 soggetti partecipanti, 145 procedure di preventivo per un totale di base di 2.2 milioni di euro e uno sconto medio del 15.9%, 10 procedure di richiesta di offerta per un totale di base di 14 milioni di euro e uno sconto medio del 14.7%”.
Il 2019 parte dunque ricco di attese e pieno della consapevolezza che molto di ciò che è stata fatto è solo la base per nuove sfide da affrontare, che sono sempre le stesse: favorire la trasformazione digitale, promuovere cultura dell’innovazione, garantire inclusione e accessibilità a tutti, non lasciare indietro nessuno, lavorare sempre in termini di sostenibilità ambientale, ottimizzazione delle risorse e con un occhio al futuro.
“ll 2019 – ha precisato il direttore – ha un piano industriale sfidante, con nuove assunzioni richieste esplicitamente dai soci e approvate in piano industriale per rendere più efficienti alcune azioni di Lepida, è l’anno in cui le infrastrutture vengono riviste per diminuire la latenza e creare le ridondanze necessarie, è l’anno in cui particolare attenzione viene posta alla business continuity, ora che vi sono i datacenter ove realizzarla, è l’anno in cui i servizi devono diventare sempre più semplici e intuitivi da utilizzare per cittadini e imprese, utilizzando ogni tecnica per ottenere questo scopo, anche quelle di intelligenza aumentata”.
Il 2019 è inoltre l’anno “in cui persone con storie diverse provenienti da due società diverse (Cup2000 ScpA e Lepida SpA) lavoreranno assieme e costruiranno un futuro assieme. Gennaio infatti è il mese degli spostamenti, in cui le sedi di Via Liberazione, Via del Borgo, Via Capo di Lucca vedono la reale integrazione delle persone”, ha scritto Mazzini nell’articolo di apertura della newsletter aziendale.
E proprio da un punto di vista istituzionale, di comunicazione e relazione con l’esterno, le due anime che hanno dato vita a Lepida SpcA racconteranno “la storia di chi siamo con una newsletter sola. Una Newsletter che racchiude i contenuti delle azioni verso tutti i Soci, con un impianto grafico nuovo, con 7 pagine, di cui 5 di articoli, una di interviste e curiosità e una di numeri, perché una società tecnica e strumentale alla fine si racconta con i numeri”.
Sempre lato comunicazione e servizi, l’anno nuovo parte con un nuovo sito web, www.lepida.net, “che rappresenta proprio Lepida ScpA e quel “net” ricorda la rete di persone e di azioni che abbiamo fatto, prima che la rete di infrastrutture e di servizi”.
Rimangono i siti www.lepida.it e www.cup2000.it aggiornati al 31.12.2018, “con quello che siamo stati, con le amministrazioni trasparenti, con la storia”.