Il settore dei pagamenti mobili è uno dei settori più dinamici nei servizi finanziari e continuerà ad evolversi anche nel 2019, spinto dalle innovazioni tecnologiche sviluppate sia dagli istituti bancari sia dall’aziende del settore FinTech.
Si prevede che negli Usa i pagamenti mobili in negozio supereranno le carte di credito e si prevede che cresceranno da 75 miliardi di dollari a 503 miliardi di dollari nel 2020, come indicato da BI Intelligence.
(L’articolo è tratto dall’eBook gratuito di Key4biz ‘Tech Trend 2019’.)
I pagamenti mobili in negozio non sono ancora del tutto decollati, ma nel 2019 registreranno un’accelerazione in tutto il mondo. Sono in forte aumento e lo si può dedurre anche dall’incremento degli mPos nei negozi. Solo negli Usa si stima circa 28 milioni di dispositivi entro il 2021.
I turisti, ad esempio, che non vogliono viaggiare con contanti o carte di credito in tasca, stanno diventando sempre più dipendenti dai portafogli digitali per i pagamenti, come Apple Pay, Google Wallet, Samsung Pay e Android Pay. Perché? Per diversi vantaggi:
- Maggiore sicurezza: i livelli di crittografia elevati riducono la possibilità di sottrazione dei dati.
- Migliore esperienza del cliente: transazioni più veloci. Non si deve più scansionare fisicamente una carta di credito o di debito. Tutto ciò di cui si ha bisogno è uno smartphone.
Ecco una selezione delle tendenze nel 2019 previste da Accenture e Deloitte
- La maggiore prevalenza di tecnologie esponenziali (distributed ledger technology – DLT) e criptovalute, Internet of Things (IoT), mPOS, wallet, tokenizzazione e molto altro, amplierà le opzioni dei consumatori e dei commercianti su come pagare e ricevere un pagamento digitale e mobile.
- In crescita la collaborazione tra operatori storici e FinTech. Ci aspettiamo di vedere aumentati livelli di collaborazione come un modo per gli operatori del settore di gestire gli investimenti, aumentare la velocità di commercializzazione e/o utilizzare un partner per svolgere alcune funzioni a loro nome. I problemi chiave da risolvere saranno probabilmente incentrati sulla condivisione dei dati; chi possiede il cliente; facilità di integrazione; e sicurezza dei dati. Saranno necessari nuovi modelli di governance e diritti decisionali per gestire efficacemente queste collaborazioni moderne e guidare l’allineamento attorno a una visione condivisa e alla realizzazione di tale visione. Banche e Fintech alimenteranno il futuro della trasformazione dei pagamenti. Le banche hanno il riconoscimento del marchio, la conoscenza del settore e una base di clienti su larga scala. Le Fintech hanno tecnologie dirompenti e agilità.
- Criptovaluta. Anche se solo l’8% della popolazione mondiale ha investito in criptovaluta secondo i dati di Finder.com, tutti gli occhi sono puntati su valute digitali come Bitcoin. Se inizi ad accettare pagamenti in criptovaluta, sarai percepito come un leader di mercato e un innovatore. Se sei a capo di un’azienda non perdere quest’occasione perché sempre più competitor iniziano ad accettare pagamenti in valuta digitale.
- Mobile è tutto. I pagamenti mobili sono pronti a decollare grazie alle API e all’open banking. E offrire un’esperienza di pagamento mobile unificata è la sfida principale da vincere nella battaglia per il cliente. API sta per Application Programming Interface, che, in parole povere, è un “intermediario”, che consente a un programma software di interagire con un altro. Perché questa è una tendenza del settore di elaborazione dei pagamenti?Le API in sostanza colmano il divario tra le Fintech e le loro istituzioni finanziarie, consentendo ai sistemi di elaborazione dei pagamenti di integrarsi perfettamente con tutti i canali di consumo. È grazie alla tecnologia API che puoi facilmente offrire ai tuoi clienti l’elaborazione dei pagamenti in-app e online.
Anche la tecnologia API sta dominando lo spazio fintech, poiché offre ai prestatori di denaro la possibilità di visualizzare i dati finanziari transazionali al fine di determinare il profilo di rischio di un mutuatario per un prestito.
- Far diventare clienti la Generation Z
Anche se oggi sono solo adolescenti e giovani, la Generation Z rappresenterà, per esempio, fino al 40% di tutti i consumatori degli Stati Uniti entro il 2020. A loro piacciono i pagamenti digitali, mobili, veloci, sicuri e istantanei. Gli istituti bancari o gli Over the Top, in grado di svolgere anche le funzioni di banca, che riescono ad offrire questo servizio susciteranno certamente l’interesse di questi nuovi clienti.
- L’attenzione all’esperienza del cliente
Mentre l’universo dei pagamenti si espande, l’esperienza del cliente sta diventando il principale fattore di differenziazione della concorrenza. Chi più sarà attento al cliente avrà più possibilità di emergere.
- Pagamenti digitali ovunque e sicuri
La revisione delle infrastrutture di pagamento esistenti è un must per i player del settore. I consumatori desiderano effettuare pagamenti digitali e mobile ovunque, ma nel pieno della sicurezza: sostituire sistemi inflessibili con strutture aperte e agili è la chiave per competere.