AT&T ha annunciato il lancio il 21 dicembre dei primi servizi 5G negli Usa in 12 città. Il lancio da parte di AT&T segue quello del competitor Verizon, che lo scorso mese di ottobre ha lanciato il primo servizio residenziale 5G basato su Fixed Wireless Access in 4 città Usa.
AT&T ha reso noto che questo primo servizio FWA “evolverà in tempi stretti”.
Intanto, la rete mobile 5G di AT&T sarà attiva in 12 città: si tratta di Atlanta, Charlotte, N.C., Dallas, Houston, Indianapolis, Jacksonville, Louisville, Oklahoma City, New Orleans, Raleigh, San Antonio e Waco.
L’obiettivo di AT&T è ampliare il servizio in sette città ulteriori nella prima metà del 2019: si tratta di Las Vegas, Los Angeles, Nashville, Orlando, San Diego, San Francisco e San Jose, California.
Gli smartphone 5G non sono ancora disponibili sul mercato, per questo motivo ad oggi il servizio è utilizzabile soltanto per il broadband fisso. Il primo dispositivo di supporto del nuovo standard è il Netgear Nighthawk 5G Mobile Hotspot, lanciato sul mercato a ottobre, il cui segnale viaggia sullo spettro millimetrico. I primi smartphone 5G sono stati annunciati per il primo semestre 2019.
L’offerta iniziale riservata a fasce di consumatori e aziende è gratuita per i primi tre mesi e prevede poi il costo di 499 dollari per l’acquisto dell’hotpsot e 15GB di dati a 70 dollari mensili.