Samsung: Galaxy S3 da record. Venduti 190 mila device al giorno

di Alessandra Talarico |

Samsung pubblicherà i risultati trimestrali la prossima settimana: atteso un utile operativo di 4,75 mld di euro, in crescita del 79% sul 2° trimestre 2011. Apple dovrà pubblicizzare sui giornali inglesi che Samsung non ha copiato i suoi device.

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Galaxy SIII

Saranno anche meno ‘fighi’ dei dispositivi della Apple, ma il Samsung Galaxy S3 vende, e anche bene: in due mesi, rende noto l’agenzia di stampa Yonhap citando dati forniti dal presidente della società coreana JK Shin, ne sono stati venduti 10 milioni, circa 190 mila al giorno. Un traguardo raggiunto nella metà del tempo del modello precedente.

 

Lo smartphone ha quindi rispettato le previsioni iniziali: il mese scorso l’azienda puntava già su questo livello di vendite, spiegando che già dai primi dati sulle vendite in Europa, Medio Oriente e Asia era evidente che la nuova versione del Galaxy aveva ricevuto un’accoglienza migliore rispetto ai predecessori, l’S1 e l’S2, che insieme hanno raggiunto quota 50 milioni di unità vendute.

 

Samsung, che si sta scontrando con Apple e il suo iPhone non solo nei negozi ma anche nelle aule dei tribunali, pubblicherà i risultati trimestrali la prossima settimana. In base ai dati preliminari resi noti all’inizio di luglio, la società attende un utile operativo di 4,75 miliardi di euro, in crescita del 79% rispetto al secondo trimestre del 2011. Da qui alla fine del trimestre, Samsung conta di riuscire a vendere 18 milioni di Galaxy S3, ricevendo una spinta anche dal prossimo lancio da parte di 296 operatori in 145 paesi.

 

Nei primi tre mesi del 2012 – secondo i dati ABI Research – Samsung ha consegnato ai negozi 43 milioni di smartphone contro i 35 milioni di Apple, gli 11,9 milioni di Nokia e gli 11,1 milioni di RIM.

 

Samsung è ormai il vendor numero uno al mondo sia nel segmento feature phone che in quello smartphone.

La società è alle prese con un duro scontro con Apple, che la accusa di aver copiato i suoi iPhone e iPad e l’ha trascinata nei tribunali di mezzo mondo.

Alcune recenti sentenze giocano tuttavia a suo favore: nel Regno Unito, il giudice Colin Birrs prima ha stabilito che il Galaxy Tab non può essere confuso col tablet Apple perchè non è abbastanza ‘cool’, respingendo così le accuse di violazione di brevetto presentate da Apple. Sempre Birrs, quindi, ha deciso di obbligare la società di Cupertino ad acquistare spazi nei giornali inglesi per dichiarare che Samsung non ha copiato i suoi prodotti.

Apple è stata anche obbligata a ad aprire una pagina web per divulgare il messaggio anche a mezzo internet per almeno sei mesi.

 

Il giudice ha comunque respinto la richiesta di Samsung volta a impedire ad Apple di continuare ad affermare che la società coreana ha violato i suoi brevetti. Secondo il giudice, infatti, Apple ha diritto a “sostenere la propria opinione”.

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