Le tecnologie del Cnr per la Pubblica Amministrazione: presentazione del volume a Roma, il 26 luglio

di |

Italia


Anche quest’anno il Cnr ha pubblicato gli Highlights, selezione di articoli apparsi sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Il Cnr ha recentemente pubblicato anche “Le tecnologie del Cnr per la Pubblica Amministrazione“. Entrambi i volumi verranno presentati giovedi 26 luglio presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Gli Highlights, che il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha pubblicato per la prima volta nel 2009, rappresentano  una  selezione di articoli tra quelli apparsi  sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Si tratta di una pubblicazione annuale ma riferita ogni volta all’ultimo biennio di ricerca, alternata nelle due lingue italiano e inglese, che ha l’obiettivo di divulgare quanto più è possibile i risultati delle più eccellenti ricerche svolte dai ricercatori della rete scientifica Cnr nell’ambito delle numerose discipline di cui l’Ente si occupa.

 

Habitat & Vita, Materia ed Energia, Informazione e Comunicazione e Cultura e Società sono 4 le macroaree in cui sono raggruppati i numerosi articoli scientifici selezionati, a cui si aggiungono notizie e novità di particolare interesse per l’opinione pubblica che riguardano il biennio preso in questione. La parte finale della pubblicazione è dedicata a descrivere nel dettaglio la struttura articolata dell’Ente, costituita dai Dipartimenti, strutture di coordinamento istituite presso la sede centrale,  e gli  Istituti, distribuiti in tutto il territorio nazionale. Interverranno, oltre al Presidente prof. Luigi Nicolais, Raffaella Balestrini, Jacopo Gabrieli, Daniele Sanvitto, Alberto Figoli, Daniele Peri e Vito Pirrelli.

 

A seguire verrà presentato il volume “Le tecnologie del Cnr per la Pubblica Amministrazione“. Questo catalogo è il secondo, dopo quello dedicato ai beni culturali, di una serie di volumi pensata per divulgare le tecnologie più attuali, risultato degli studi dei ricercatori della rete scientifica dell’Ente, in vari e numerosi ambiti. Sono previsti simili lavori per i settori marino-marittimo, agro-alimentare, ambiente.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz