L’innovazione è sempre stata vista e sostenuta come una grande molla di crescita economica e di progresso. Eppure, oggi si avverte che qualcosa non va.
Perché l’inarrestabile crescita delle piattaforme digitali ha potuto godere di una benevola quanto inspiegabile tolleranza da parte della politica e delle stesse istituzioni preposte alla salvaguardia del mercato?
Perché l’innovazione, invece di generare nuove dinamiche competitive rispettose del mercato e dei consumatori e cittadini, ha dato luogo a nuovi e ancor più potenti monopoli?
Come superare i nuovi monopoli digitali che pongono nelle mani di pochi le ricchezze del mondo, con scelte coraggiose che assicurino pluralità dei mercati, libero accesso, democrazia e sovranità reali e digitali affrancate da ogni distorsione?
A queste domande cerca di rispondere il libro “Is Competition a Click away. Sfida al monopolio nell’era digitale”, autori il professor Stefano Mannoni, già commissario Agcom, e Guido Stazi, dirigente dell’Antitrust (già dirigente in Agcom e Consob). Il libro sarà presentato mercoledì 13 dicembre 2018 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze in via delle Pandette 9, aula 003 dell’edificio D4.
Alla presentazione interverranno: Alberto Baccini, Università degli Studi di Siena; Gian Franco Cartei, Università degli Studi di Firenze; Andrea Fineschi, Università degli Studi di Firenze e Pier Francesco Lotito, Università degli Studi di Firenze.
Presiederà: Paolo Caretti Università degli Studi di Firenze.
Sono previste le conclusioni degli autori
Per approfondire