Il Comune di Cagliari subentra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale. Dopo Parma, Milano, Torino, Firenze, per citare le città più grandi, anche il capoluogo sardo è ora nell’anagrafe digitale, composta, ad oggi, da 1131 Comuni, per un totale di oltre 12 milioni di abitanti.
- (Controlla sul sito di Sogei, impegnata per conto del Ministero dell’Interno nella realizzazione dell’ANPR, se anche il tuo Comune è nell’Agrafe Unica).
Dunque anche Cagliari è nella banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi comunali d’Italia.
La soddisfazione è stata espressa, in modo congiunto, dall’assessore agli Affari Generali e Servizi demografici Danilo Fadda, dell’assessora alla Mobilità Anna Luisa Marras e dell’assessora all’Innovazione Tecnologica Claudia Medda:
“Comunichiamo con piacere che dal 26 novembre 2018 il Comune di Cagliari è entrato in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Avere un data base a livello nazionale accorcia tutte le procedure relative ai dati anagrafici, nel senso che i cittadini non devono più preoccuparsi di comunicare ad ogni ufficio della pubblica amministrazione i propri dati per ottenere certificazioni, ma possono rivolgersi a qualunque comune d’Italia già subentrato, permettendo inoltre di superare il modello dell’autocertificazione come conseguenza dell’automatizzazione di tutte le procedure relative alla gestione di dati anagrafici, uniformate a livello nazionale”.
I vantaggi per i cittadini di Cagliari
I vantaggi per i cittadini di Cagliari sostanzialmente sono:
- Riduzione dei tempi di attesa allo sportello.
- Certificati anagrafici più veloci.
- Semplificazione delle procedure per le variazioni di residenza o di indirizzo all’interno della città, per es. con i Comuni già subentrati in ANPR, la procedura di trasferimento di residenza da Comune a un altro diventa immediata.
- Le amministrazioni dialogano così in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati di tutti i cittadini.
Il subentro nell’Anagrafe Unica grazie al supporto tecnico di AgID, Sogei e Dedagroup
“Da circa un anno”, hanno aggiunto gli assessori Fadda, Marras e Medda, “gli operatori del Servizio Demografico, del Servizio Innovazione Tecnologica e dell’ufficio Toponomastica del Servizio Mobilità del Comune di Cagliari, sono stati impegnati nei lavori preparatori, nelle azioni propedeutiche necessarie alla verifica e bonifica di tutti i dati contenuti nell’anagrafe e con il supporto delle società Dedagroup, di AgID e Sogei, si è riusciti a far migrare n. 154.226 residenti, n. 76.919 schede di famiglia, n. 7961 iscritti all’AIRE e n. 5106 schede di famiglie AIRE”.
ANPR non rappresenta però solo una banca dati, ma un vero e proprio sistema integrato, che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e anche di consultare, estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche.
Cagliari rafforza così il suo impegno nel processo di trasformazione digitale: ANPR è una delle piattaforme abilitanti del Piano Triennale per l’informatica nella PA e consentirà di risparmiare tempo e denaro pubblico fornendo servizi migliori e interoperabili, aumentando l’efficienza dei propri uffici e intercettando più celermente le esigenze dei cittadini.