Italia
Sono 28,3 milioni gli italiani che nel mese di giugno hanno effettuato almeno un accesso a internet attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
Lo rivelano i dati Audiweb, secondo i quali nel mese di giugno 2012 l’audience online è crescita del 7,8% rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel giorno medio, gli italiani online sono stati 14 milioni, in crescita dell’8%. Il collegamento è durato in media per 1 ora e 20 minuti; 134 le pagine consultate a persona.
I video fruiti (stream views ) dagli utenti italiani nel mese di giugno sono stati 44 milioni, con una media di 31 minuti e 55 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 1,5 milioni di stream views, fruiti da 663 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti e 38 secondi in media per persona.
Riguardo il profilo sociodemografico della popolazione online nel giorno medio (14 milioni), risultano online 6,3 milioni di donne e 7,8 milioni di uomini.
Il 48,5% delle donne online ha tra i 35 e i 54 anni (3 milioni, il 32,3% della popolazione di riferimento), il 21,2% ha tra i 25 e i 34 anni (1,3 milioni, il 36,3% della popolazione di riferimento), mentre le altre fasce d’età tra le più giovani registrano quote inferiori.
Anche tra gli uomini online la fascia d’età più rappresentativa è quella dei 35-54enni, il 45,7% degli utenti online nel giorno medio (3,6 milioni), con percentuali simili per gli over 55 e i 25-34enni, il 18,7% per entrambe le fasce.
I giovani online tra i 18 e i 24 anni confermano i valori più alti nella fruizione: sono 1,5 milioni, il 10,4% degli utenti online nel giorno medio a giugno, e hanno trascorso online 1 ora e 36 minuti, consultando 170 pagine per persona.