“Dove egli ha posto la sua divina mano, ha resuscitato ogni cosa donandole eternissima vita”
(Giorgio Vasari)
Oltre 100.000 spettatori per un incasso pari a 734.000 euro. Questi i numeri di “Michelangelo – infinito”, l’opera prima di Emanuele Imbucci prodotta da Sky con Magnitudo Film, in collaborazione con i Musei Vaticani e Vatican Media, con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti, uscita nei cinema italiani lo scorso 27 settembre.
Sulla scia di questo successo e per il grande interesse suscitato, a grande richiesta il film torna nelle sale per altri due giorni, il 19 e il 20 novembre, sempre distribuito da Lucky Red.
“Entusiastica la risposta del pubblico – si legge in una nota di produzione – che ha dimostrato di apprezzare questo ritratto inedito, avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, genio indiscusso dell’arte universale, interpretato da Enrico Lo Verso”.
Delle decine di documentari usciti nel 2018, “Michelangelo – Infinito” ha ottenuto uno dei migliori risultati in assoluto, classificandosi come il documentario più visto in sala e migliore incasso dell’anno, secondo solo a “Caravaggio – L’anima e il sangue” (firmato dagli stessi produttori), che ha totalizzato ad oggi 164mila spettatori (e un incasso pari a 1.467.029 euro).