Creare oggetti, nuovi materiali, strutture architettoniche e qualsiasi altra cosa si desideri, con una grafica iperpixelata: Minecraft, il famosissimo gioco per PC è disponibile anche per mobile.
Si tratta del gioco più famoso nell’ambito sandbox games: i giochi in cui l’utente è libero di esprimersi modellando il mondo intorno a sé e determinando egli stesso l’andamento della storia. La caratteristica distintiva è quindi la libertà di utilizzo e, nel caso di Minecraft, la grafica volutamente iperpixelata.
La versione mobile prevede le due modalità di gioco classiche: la modalità creativa – con risorse illimitate – per dare libero sfogo alla creatività personale, e la modalità survival, in cui il giocatore deve districarsi tra diversi ostacoli per sopravvivere – tra cui pericolosi animali e risorse limitate.
La modalità multiplayer permette di connettersi con altre piattaforme, fino a numero massimo di 11, utilizzando un server privato; prevede un costo mensile di € 7,99.
È disponibile un Marketplace in cui è possibile interagire con gli altri membri della community e acquistare gli oggetti da questi realizzati. Inoltre, gli Add-Ons rilasciati dalla casa madre permettono di personalizzare ancora di più l’esperienza di gioco, modificando l’ambiente circostante o il comportamento dei personaggi. Ad esempio, sono disponibili la modalità “Invasione aliena” e “Assedio al castello”.
Si tratta di un gioco largamente diffuso e apprezzato – soprattutto per le possibilità pressoché infinite di elaborazione – e la versione mobile, con gli oltre due milioni di utilizzatori, allarga ulteriormente la base di utenza.
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mojang.minecraftpe
App Store: https://itunes.apple.com/it/app/minecraft/id479516143?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo