L’app del giorno è Happy Glass, un semplicissimo gioco di logica che sta impazzando sul web.
Il concept è molto semplice – riempire il bicchiere con l’acqua che scende dal rubinetto – ma si presta a molte soluzioni diverse.
Il format prevede un foglio di carta a quadretti, con il disegno di un simpatico bicchiere vuoto, la cui espressione inizialmente triste si trasforma in uno smile quando viene finalmente raggiunto dal getto d’acqua.
L’obiettivo è limitare gli ostacoli alla felice unione di contenitore e contenuto: per farlo è necessario disegnare un riga con una matita virtuale, per bloccare un ostacolo o deviare il flusso d’acqua. Una grafica semplice ma decisamente azzeccata, che rispecchia la semplicità del gioco.
La caratteristica distintiva, che ha reso questo gioco così popolare, è la totale assenza di limitazioni: nessun percorso obbligato, nessun limite all’immaginazione. La possibilità di esprimersi in maniera completamente libera, dovendo sottostare soltanto alle regole della fisica, permette di pensare al di fuori degli schemi.
La creatività e l’innovazione delle soluzioni vengono premiate dal sistema di rating: la soluzione corretta del puzzle permette di ottenere soltanto due stelline, la terza è raggiungibile con il pensiero creativo.
Si tratta di un’idea interessante, che offrire un passatempo semplice in grado di stimolare contemporaneamente logica e creatività; tuttavia, numerosi utenti si sono lamentati della presenza massiva di inserzioni pubblicitarie.
Con il successo dell’App, infatti, è notevolmente incrementato il numero di pubblicità cui vengono sottoposti gli utenti, talvolta subordinando la possibilità di ottenere il premio per la creatività alla visualizzazione di video pubblicitari. Si tratta di una scelta altamente discutibile, che sta facendo infuriare i fedelissimi: hanno lamentato il medesimo problema anche gli utenti che hanno acquistato l’abbonamento premium – la cui funzione dovrebbe essere proprio quella di limitare le interruzioni pubblicitarie.
Probabilmente questo errore determinerà una grande perdita in termini di utenza e popolarità che sarà difficile colmare, non avendo molte possibilità di espansione nelle modalità di gioco .
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.game5mobile.lineandwater
Apple Store: https://itunes.apple.com/us/app/happy-glass/id1425793208?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo