Aleteia.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Aleteia.org

Come nella vita di tutti i giorni servono luoghi riconoscibili per riunirsi e fare comunità, così anche i cattolici hanno deciso di sbarcare nel panorama dei social network e lo hanno fatto in grande stile. Nasce www.aleteia.org, piattaforma internazionale promossa dalla Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media (FEM) e consultabile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese). Aleteia (‘Cercatori di verità’), start up con sede a Roma, Washington e Parigi, che vive di donazioni di privati (il tasto ‘Dona‘ è ovunque), enti pubblici e di singoli cittadini, ha un chiaro obiettivo: portare il vangelo in tutto ovunque e renderlo accessibile in ogni luogo e con ogni strumento di comunicazione.

 

Sono centinaia le radio, le televisioni, i siti web che hanno aderito da ogni parte del mondo all’iniziativa. Tutti i contenuti pubblicati saranno selezionati e vagliati da un comitato editoriale di alto profilo (c’è anche Rafael Navarro-Valls) composto da prelati, professori di diritti e di teologia, esperti di nuove tecnologie della comunicazione come Paolo Padrini (ideatore di Pope2you.net e dell’app iBreviary).

 

Per rendere più efficaci le strategie di diffusione del social network è stato chiamato alla direzione Angelo Salvati, ex manager di Google Italia. L’obiettivo dichiarato è raggiungere tutti i fedeli cristiani, soprattutto cattolici, sparsi per i cinque continenti (potenzialmente oltre 2 miliardi) e giocare sul mercato advertising online (tramite la società AdEthic)  e dell’ecommerce per racimolare risorse finanziarie da utilizzare in parte per sostenere il social media ed in parte per finanziare opere di carità e solidarietà.

 

Una community online di credenti e non (è aperta anche al mondo laico) dove confrontarsi su temi e questioni di forte attualità, su argomenti prettamente religiosi e teologici, e sul come i cattolici debbano vivere la modernità tecnologica. I contenuti di teso, da leggere, condividere e commentare, sono disposti nella sezione centrale dell’home page e accessibili alla voce ‘Documenti‘. Altri canali da scoprire sono inoltre ‘Domande‘, ‘Video‘ e ‘News‘, tutti disposti nella parte alta della pagina ed evidenziati dal colore azzurro che bene contrasta con il bianco dello sfondo.

 

Colori, immagini e organizzazione degli spazi sono finalizzati ad una navigazione delle pagine facile e veloce. I titoli dei contenuti e le didascalie delle fotografie e dei video sono ben dimensionati, proprio per semplificare la loro ricerca e facilitare l’accesso all’utente, di ogni età e di preparazione tecnica anche elementare.

 

Ci sono i link ai social media per supportare l’esociety e la nascita di comunità interattive in rete su Facebook, YouTube e Twitter, dove sono nate pagine ufficiali di Aleteia, nonché una web tv per consultare i tanti servizi video già disponibili e dedicati a diversi argomenti, compreso l’intrattenimento.

 

I contenuti sono continuamente aggiornati dagli utenti stessi, che li possono proporre, e dalla enorme rete di blog, siti web, testate, web tv, radio di ispirazione cattolica sparsi in tutto il mondo. Per ogni dubbio o richiesta di assistenza c’è l’opzione omonima, ‘Feedback‘ e i ‘Contatti‘, tramite cui dialogare con il team e la redazione del network.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz