BIBLIOTECH
Studium Editore
Pubblicato: 2012
Pagine: 260
ISBN: 8838241628
Prezzo: 20,50
Tradizionalmente, per “comunicazione” intendiamo lo scambio di informazioni tra diversi soggetti. Tuttavia, essa include l’idea di comunità, di partecipazione, e risponde a quel bisogno di comunione che ispira il nostro sporgerci verso l’altro.
In questa era digitale si moltiplicano i mezzi che consentono agli utenti del web di interagire, ma spesso nella fretta di predisporre nuove tecnologie sempre più avanzate non si dà ai loro fruitori il tempo di sviluppare un minimo abbozzo di dialogo.
Occorre perciò uno sforzo prima di tutto concettuale per ricomporre le parole, restituendo loro tutto il significato che hanno sempre avuto, controllare attentamente la complessa semantica che origina e si sviluppa su internet per non doversi trovare un giorno a parlare in uno stesso luogo, o forse in uno stesso non-luogo, in mille lingue diverse senza riuscire a comunicare.
Il volume in una prima serie di saggi tratta la problematica della comunicazione nell’era digitale per poi occuparsi delle implicanze sociali e morali per l’uomo in una vita dominata dalle innovazioni tecnologiche.
(Dalla quarta di copertina)
Mons. Ignazio Sanna, dottore in teologia, diritto canonico e filosofia, è stato Professore Ordinario di Antropologia Teologica, Decano della Facoltà di Teologia, Pro-Rettore dell’Università Lateranense. Assistente Diocesano della Fuci di Roma (1973-1983), Assistente Nazionale dei Giovani di Azione Cattolica (1983-1988) e del Meic (2000-2006); dal 22 aprile 2006 è arcivescovo metropolita di Oristano. Attualmente è membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia, del Comitato per il Progetto Culturale Italiano e della Commissione della CEI per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi. È autore di numerosi saggi tra i quali ricordiamo: Chiamati per nome. Antropologia teologica, Cinisello Balsamo 2007; Teologia come esperienza di Dio. La prospettiva cristologica di Karl Rahner, Brescia 1997; L’antropologia cristiana tra modernità e postmodernità, Brescia 2004; L’identità aperta. Il cristiano e la questione antropologica, Brescia 2006. Per le edizioni Studium ha curato i volumi La sfida del postumano (2005), Legge di natura e interculturalità (2006), Emergenze umanistiche e fondamentalismi religiosi (2008), I fondamentalismi nell’era della globalizzazione (2011).