Samsung, trimestrale record. Utili per 7,3 mld di dollari grazie ai Galaxy

di Alessandra Talarico |

Gli utili della divisione cellulari dovrebbero essere più che raddoppiati a circa 5.000 miliardi di won, circa i due terzi dei profitti complessivi del gruppo. Venduti 58 milioni di telefonini, dei quali 20 milioni di Galaxy SIII..

Mondo


Samsung

Utili record per Samsung nel terzo trimestre: il gruppo sudcoreano, trainato dal successo degli smartphone Galaxy ha registrato guadagni per 7,3 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto a un anno fa.

 

I risultati trimestrali, che saranno presentati ufficialmente tra tre settimane, mostrano un aumento del 91% del risultato operativo rispetto al terzo trimestre 2011, a 8.100 miliardi di won (5,6 miliardi di euro), superiore alle attese degli analisti che indicavano la cifra di 7.600 miliardi.

Il fatturato trimestrale dovrebbe attestarsi a 52.000 miliardi di won (35 miliardi di euro), in linea col consensus, mentre l’utile annuale dovrebbe attestarsi sul livello record di 28.000 miliardi di won, (19,3 miliardi di euro).

 

Gli utili della divisione cellulari dovrebbero essere più che raddoppiati a circa 5.000 miliardi di won, circa i due terzi dei profitti complessivi del gruppo. Le vendite di telefonini dovrebbero aver raggiunto 58 milioni di unità, dei quali circa 20 milioni di Galaxy S III.

 

Meno brillanti i risultati delle attività di memoria, visto che i prezzi delle DRAM (dynamic random access memory) – utilizzati nei Pc e nei telefonini – sono scesi del 14% nel terzo trimestre. Alcuni analisti stimano che le DRAM sono vendute ormai a un prezzo inferiore al costo di produzione.

 

Per l’intero 2012, il gruppo attende profitti record di 25 miliardi di dollari, anche se sui conti del quarto trimestre peserà – oltre agli oneri straordinari legati ai costi del personale – anche il pagamento a Apple della multa da 1,05 miliardi di dollari comminata da un tribunale californiano nell’ambito della disputa sui brevetti.

 

Il successo dei prodotti della società implicherà inoltre un aumento delle remunerazioni variabili di circa 200 mila dipendenti, il cui stipendio è legato alle performance del gruppo.

Al di là di queste spese eccezionali, i risultati annuali resteranno solidi e influenzeranno le spese di marketing. Nel trimestre appena archiviato, il gruppo ha speso in pubblicità più di 2 miliardi di euro in occasione dei Giochi olimpici di Londra e per il lancio del nuovo Galaxy.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz