Alcatel-Lucent: il titolo crolla in borsa dopo il downgrade di Goldman Sachs

di Alessandra Talarico |

Venerdì, Goldman Sachs ha abbassato il rating sul titolo da ‘neutro’ a ‘vendere’ e l’ha inserito nella lista dei valori europei da vendere con priorità (

Europa


Alcatel-Lucent

Il titolo di Alcatel-Lucent ha registrato questo pomeriggio un forte calo alla Borsa di Parigi, toccando un record negativo storico in seguito al downgrade di Goldman Sachs.

L’azione del vendor franco-americano di infrastrutture per le tlc ha perso il 4,17% a 0,783 euro, dopo aver toccato anche quota 0,779 euro.

 

Venerdì, Goldman Sachs ha abbassato il rating sul titolo da ‘neutro’ a ‘vendere’ e l’ha inserito nella lista dei valori europei da vendere con priorità (“conviction sell list”) in ragione del rischio di un nuovo warning sui risultati.

 

Secondo Goldman Sachs, gli ultimi annunci nel settore delle telecomunicazioni da parte di società come Calix, Finisar e Adtran suggeriscono una congiuntura sfavorevole al terzo e al quarto trimestre e fanno presagire il rischio di una revisione al ribasso dei risultati di Alcatel-Lucent.

In caso di perdite più elevate del previsto nel secondo semestre 2012 e all’inizio del 2013, l’attenzione degli investitori potrebbe quindi concentrarsi sulle liquidità del gruppo che – secondo Goldman Sachs – sono sufficienti a coprire i debiti in scadenza nel 2013-2014 ma potrebbero non bastare a ripagare il debito convertibile con scadenza 2015 a meno che non si provveda a cedere qualche asset.

 

Goldman Sachs ha quindi ridotto il prezzo obiettivo a 0,60 euro contro il precedente valore di 1 euro, sulla base della revisione al ribasso dell’Ebitda per il 2013 (-15%).

 

Dall’inizio dell’anno, il titolo Alcatel-Lucent ha perso il 34,9% per una capitalizzazione di 1,8 miliardi di euro.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz