Servizio pubblico e mercato televisivo

di di Antonia Cava, Marco Centorrino e Fulvio Firrito |

La Rai nel passaggio dall'analogico al digitale

BIBLIOTECH


Servizio pubblico e mercato televisivo

Aracne Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 132

ISBN: 8854848696

Prezzo: 13,00

 

Entro il 2012 sarà completato su tutto il territorio nazionale lo switch-off dei segnali televisivi analogici e si assisterà al contemporaneo avvento della Tv digitale terrestre. Si concluderà, così, solo la prima fase di una rivoluzione destinata a investire il mercato televisivo, non tanto in termini di adeguamento tecnologico, quanto soprattutto di logiche produttive e distributive.

 

In questo quadro, già oggi sembra assumere una rilevanza crescente la storica dicotomia che contraddistingue, sin dalla metà del Novecento, la Tv di Stato, divisa tra la filosofia del servizio pubblico e le esigenze aziendali, tra una guida di carattere politico e una conduzione manageriale.

 

La ricerca si propone di studiare, partendo da un profilo strettamente legato alla sociologia della comunicazione e utilizzando strumenti propri dell’economia aziendale, le trasformazioni della Rai di fronte al rinnovamento del panorama televisivo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Antonia Cava, è dottore di ricerca in Analisi e Teoria delle Istituzioni Politiche Sociali e Comunicative, insegna Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.

 

Marco Centorrino, è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina, dove insegna Sociologia della comunicazione. Ha pubblicato: Declinazioni del fenomeno doping (Edas, 2009), Bulli, pupe e videofonini (Bonanno, 2008), La rivoluzione satellitare (FrancoAngeli, 2006). Ha altresì partecipato alla pubblicazione di Media+ Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione (Vita e Pensiero, 2011), Broadband Society and Generational Changes (Peter Lang, 2011), Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti (QuiEdit, 2010).

 

Fulvio Firrito, ha studiato Strategia aziendale in Sda Bocconi e si è occupato di marketing e strategia per aziende come BMW, Johnson & Johnson, Nuance. Si è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi sulla costruzione della realtà tramite il mezzo televisivo. Una rielaborazione del lavoro è stata pubblicata all’interno del volume Dall’antenna alla parabola (Bonanno, 2008). Attualmente lavora a Rai Cinema.

 

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz