Se Facebook è ormai il paradiso di ultraquarantenni, haters e famigliole felici, è Instagram il social che guardano i più giovani, e da tempo le aziende hanno fiutato l’affare.
Comunicazione semplice, diretta, senza intermediari, in grado di arrivare in tempi brevissimi a milioni di persone che non mancheranno di analizzare fino all’ultimo dettaglio ogni accessorio, ogni paio di scarpe, ogni abito.
Gli influencer dominano la scena all’interno del social network. Ne nascono in quantità ogni giorno, c’è chi riesce nell’intento di affermarsi nel mondo dei social influenzando i consumatori e chi no. Quelli che ce la fanno possono vantare dei veri e propri tesori.
Secondo alcune indagini, il settore inizia a movimentare cifre interessanti, ad esempio, solo negli Usa, stando ad un report firmato da eMarketer, avrebbe generato qualcosa come 570 milioni di dollari solo su Instagram.
Anche i micro-influencer, che hanno in media da 50.000 a 200.000 follower, sono molto ambiti dai marchi ormai impegnati in uno scouting forsennato – con la speranza che, chissà, uno di loro sfondi davvero e porti con sé chi ha saputo puntare da subito su di lui o di lei.
Ma quanto guadagna realmente un grande influencer? Blogmeter, l’azienda di social media intelligence ha stilato un elenco dei 10 influencer più pagati di Instagram, una classifica scaturita da un’analisi effettuata nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2017 e l’11 gennaio 2018, basata sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ.
1 Huda Kattan
Beauty influencer, nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. Nel 2010 ha aperto il suo blog, che nel giro di pochi mesi ha raggiunto una popolarità tale da lanciare il primo marchio di make up nel 2013. Oggi Huda Kattan può contare su 25,6 milioni di follower su Instagram, dove posta circa 9 contenuti al giorno con un engagement mensile pari a circa 54 milioni di utenti. Un post sponsorizzato da questa influencer, secondo i dati rilasciati, costa circa 18mila dollari.
2 Cameron Dallas
Giovane influencer uomo, il cui cachet è pari a 17mila dollari per post. Ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma Vine nel 2012 e ora è ambasciatore D&G con circa 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti.
3 Jennifer Selter
Popolare per le foto del suo fondoschiena, Jen conta 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti: 15mila dollari è il costo richiesto per un post sponsorizzato da questa stella del fitness.
4 Nash Grier e Zoe Sugg
Gli Youtubers condividono la quarta piazza: entrambi, per ogni loro singolo post sponsorizzato su Instagram chiedono 13mila dollari. Il primo è conosciuto soprattutto per i suoi video di sketch comici, che l’hanno portato a raggiungere i 10 milioni di follower su Instagram e quasi 5 milioni di iscritti al canale YouTube; la seconda, meglio conosciuta come Zoella, è diventata popolare per i suoi video su bellezza e moda e ora può contare su oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e quasi 11 milioni di seguaci su Instagram.
6 Chiara Ferragni
Al sesto posto troviamo l’unica influencer italiana in classifica: ideatrice del marchio The Blond Salad. La compagna del rapper Fedez ha un costo per post sponsorizzato di 12mila dollari, ma su Instagram ha a disposizione uno degli engagement migliori in circolazione, con oltre 40 milioni di utenti mensili e 13 milioni di seguaci.
7 e 8 Julie Sariñana e Aimee Song
Al settimo e ottavo posto della classifica troviamo due blogger americane di moda e life style: meglio conosciuta come SincerelyJules e SongOfStyle, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram: 4,8 milioni ciascuno. La prima ha un costo per post di 10mila dollari, la seconda di 9mila.
9 Danielle Bernstein
che grazie al suo profilo Instagram WeWoreWhat, può contare su 1,8 milioni di follower e circa 7mila dollari per ogni singolo post sponsorizzato
10 Liz Eswein
(@newyorkcity), una fotografa con base a New York che vanta 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6mila dollari per post sponsorizzato.
Al momento, secondo i dati pubblicati dalla controllata Facebook, Instagram ha due milioni di clienti che fanno pubblicità sulla piattaforma: la crescita in appena un anno e mezzo è addirittura del 900%, e pare che circa metà degli utenti attivi ogni giorno (mezzo miliardo di persone) segua anche aziende attive nel proporre diverse possibilità di shopping.
E c’è da scommettere che l’applicazione nata nel 2010, un po’ in sordina e solo per iOS, continuerà a fare di tutto per trasformare in oro puro ogni effimera immagine.