RECENSITI
Una nuova piattaforma di rete per rendere più accessibili i servizi sanitari sul territorio e che sia in grado di offrire al cittadino una comunicazione diretta, chiara e trasparente. Da questi obiettivi nasce www.costruiresalute.it, sito web promosso dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, ideato dal Gruppo INFO, per presentare le Alte tecnologie acquisite con i fondi dell’Unione europea e il loro valore aggiunto nel miglioramento complessivo del Sistema sanitario regionale (Ssr).
Strumenti tecnologici fondamentali per ottimizzare le risorse, incrementare la capacità di risposta nelle fasi di diagnosi, emergenza-urgenza, cura, prevenzione e riabilitazione, dando priorità a temi di maggior interesse e impatto sociale: le patologie cardiovascolari e oncologiche, che rappresentano le prime cause di mortalità in Italia e in Sicilia nonché una notevole spesa per la mobilità passiva con le altre Regioni.
Un punto di riferimento, inoltre, per scoprire le strutture ospedaliere e gli operatori sanitari più vicini, nonché il tipo di assistenza di cui si può fare richiesta a seconda delle esigenze del paziente. Grazie ad una innovativa mappa concettuale, il sito spiega come funziona la sanità, dove trovare i servizi diffusi sul territorio e quelli specializzati negli ospedali, sfruttando la localizzazione dei servizi e delle strutture su mappa geografica interattiva.
Ancora in fase beta, Costuire Salute non è un’iniziativa finalizzata alla sola comunicazione con il cittadino, come sottolineato nel claim ‘Le persone prima di tutto’, ma anche a quella con le aziende fornitrici di prodotti e servizi, con lo scopo di ottimizzare ordini e spesa e sviluppare nuove iniziative di mercato, relative alla realizzazione di circuiti innovativi ed economicamente virtuosi, come ad esempio il turismo sanitario; nuove politiche agricole e dell’alimentazione, energia e ambiente, attività produttive e ricerca di base e sanitaria. Quasi un manuale online per cittadini, operatori, fornitori e ricercatori per ottenere velocemente informazioni sui servizi sanitari offerti sul territorio siciliano, orientando il visitatore online nella pluralità di attività e strutture che emergono dalle mappe interattive fornite dal sito.
Il sistema proposto da Costruire Salute, infatti, è centrato su un funzionale motore di ricerca che in pochi passaggi indirizza il cittadino verso il centro sanitario più vicino, in base ai dati inseriti per tipologia di visita o esame, per struttura (pubblica e privata), per città e indirizzo. Il risultato prodotto offre all’utente una mappa geografica dettagliata delle strutture sanitarie a noi più utili da raggiungere nel più breve tempo possibile.
Una mappa concettuale della sanità siciliana organizzata attorno alle voci presenti sulla toolbar principale, disposta nella parte alta dell’home page, divise nei canali: Come usare la Sanità, Dove fare una visita o un esame, Informazioni su CUP, PUA, URP, ‘Qualità, aiutaci a valutarla’, 118 Emergenze-Urgenze, ‘Ufficio stampa’, Eventi e multmedia. Un unico percorso multifunzionale utile a comprendere, in maniera semplice, in cosa consiste l’Ssr, come funziona la sanità sull’isola, come trovare servizi e strutture a noi utili (con le mappe geografiche interattive di Google), come accedere ai servizi di emergenza-urgenza di primo intervento, ma anche abilitando i cittadini e gli operatori stessi a realizzare reti di cooperazione di prossimità per aumentare l’interdisciplinarietà e stimolare partenariati di ricerca.
Utilizzare i servizi offerti dal sito è facile per il visitatore, grazie ad un ambiente graficamente accogliente, organizzato in funzione di una navigazione semplice e rapida dei canali e di un utilizzo efficace del motore di ricerca.
Altre voci sono disposte nella sezione centrale dell’home page, dedicate alla Qualità dei servizi, con l’invito al cittadino a compilare una scheda online di valutazione, alla Guida alla riforma del Piano regionale della Salute, alla comunicazione e all’informazione dell’Ufficio Stampa, agli eventi e le manifestazioni utili al miglioramento dell’educazione alla salute e all’uso appropriato delle tecnologie digitali applicate alla sanità e al Sistema delle Reti assistenziali, cioè alle strutture che cooperano nella fornitura di servizi per determinate patologie.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo