Il mercato del gaming in Italia cresce dell’8% nel 2012

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

O almeno così dice un'indagine di Newzoo.


Classifica

In occasione della Conferenza annuale dell’IVDC di Roma presso il VIGAMUS, Newzoo mette in evidenza i risultati della sua recente ricerca e analisi condotta sul mercato italiano del gaming. Mentre le vendite di giochi per console e PC stanno diminuendo rispetto ad altri Paesi occidentali, la crescita in area gaming online di tipo mobile sta crescendo in maniera significativa: +8%. In termini di spesa al consumo l’Italia supera di gran lunga l’Inghilterra (+6%), la Germania (+4%) e la Francia (-2%).

La crescita è dovuta anche a un incremento del 16% per quanto concerne il numero dei giocatori, per un totale di 28,5 milioni di Italiani, e a una importante crescita pari al 19% in termini di utenti che spendono denaro per l’intrattenimento elettronico. Esattamente il 50% di tutti i giocatori italiani spende denaro nel gaming.

La popolarità dei cosiddetti giochi “free-to-play” online e mobile, dove i giocatori possono scegliere se spendere denaro o meno all’interno del gioco, fa sì che sempre più consumatori siano disposti a spendere. Con la spesa media destinata a crescere, il Mercato del Gaming in Italia manterrà un tasso di crescita che supera la media degli Stati Uniti e dell’Europa.

Ricerca relativa al Mercato del Gaming in Italia nel 2012

Per il secondo anno consecutivo Newzoo ha effettuato per i suoi clienti una ricerca all’interno del Mercato Italiano del Gaming che ha incluso Kabam, EA, Blizzard, Konami, GlobalCollect, SpilGames e SEGA. La ricerca ha preso in analisi dati transnazionali e finanziari, oltre a un sondaggio consumer realizzato lo scorso settembre di quest’anno. In totale, il sondaggio svolto da Newzoo nel 2012 ha coinvolto 33,000 consumatori, selezionati in dodici nazioni diverse. La ricerca in Italia copre oltre 200 argomenti in tutte le piattaforme e i modelli di gioco.

Fornisce lo scenario totale, compreso il commercio di seconda mano e i download digitali, item o livelli, oltre al denaro speso in MMO online, casual o social game. Queste sono aree che in molti casi non vengono incluse dalle società di ricerca tradizionali, che traggono informazioni dai tracking delle vendite retail. Il consumo totale speso in giochi in Italia è pari a 1,800,000 Euro nel 2012.

Gli Italiani amano il Mobile Gaming

Paragonato a un anno fa, l’Italia conta ora il 28% in più di utenti che amano giocare su dispositivi mobili. Ci sono almeno altrettanti giocatori su cellulari e tablet se comparati a quelli che giocano su Xbox, PlayStation, Wii o DS: 12.1 contro 13.3 milioni di Italiani. La maggior parte di questi giocatori, 9.6 milioni, giocano sia su console che su dispositivi mobili.

La popolarità del mobile gaming non sorprende totalmente se si pensa a una nazione che ha fatto da precursore all’uso dei telefoni cellulari in Europa e che è conosciuta ovunque per lo stile di vita estremamente social. Una parte relativamente alta di giocatori italiani in area mobile spende denaro: il 35%. Percentuale superata solo dall’Inghilterra.

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