In crescita a livello globale nel primo trimestre 2018 il numero di utenti che guardano contenuti video via smartphone e tablet quando si trovano fuori casa. Secondo un’indagine condotta da IHS Markit su un gruppo di consumatori nel Regno Unito, Giappone, Brasile e Germania circa il 75% del campione guarda video via smartphone fuori almeno una volta al mese e circa il 25% del totale lo fa su base giornaliera.
I dispositivi portatili stanno diventando strumenti sempre più usati per la fruizione di video in mobilità. Più della metà degli intervistati ha detto che la possibilità di fruire di video in mobilità è una funzione molto importante, percentuale che sale al 75% per i consumatori in fascia di età 17-34 anni. Questa categoria di utenti dispone per la stragrande maggioranza (due terzi del campione) di un abbonamento pay tv in casa e utilizza almeno una volta al mese l’abbonamento multiscreen per smartphone e tablet.
Youtube, Netflix e Amazon sono le piattaforme più popolari nei cinque paesi analizzati, battendo ovunque i servizi Svod delle pay tv tradizionali. Netflix peraltro conta la percentuale maggiore di passaggio da una piattaforma all’altra.
In generale, gli operatori pay tv presenti nei diversi paesi (Sky Uk, Virgin Media), stanno aumentando l’offerta di servizi multiscreen per rispondere all’aumento di fruizione di video online.