Stati Uniti
Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Oggi i cittadini americani si recheranno alle urne per decidere chi sarà il Presidente degli Stati Uniti per il prossimo quadrienno, ma gli utenti dei Social Media hanno già deciso chi ha vinto o almeno lo hanno fatto su Twitter con i loro tweet, e su Facebook con i “Condividi”, “Commenta” e “Mi piace”.
Mentre il risultato delle elezioni presidenziali su Twitter sembra già deciso con una schiacciante vittoria di Obama e dei democratici, così non è su Facebook dove Romney sembra combattere alla pari con il presidente uscente.
Il Tweetpolitico.it (1) ha analizzato i dati di utilizzo di Facebook dei candidati democratici Barack Obama/Joe Biden e dei rivali repubblicani Mitt Romney/Paul Ryan dal 1° settembre al 30 ottobre 2012.
Il confronto su Facebook tra le due coppie di contendenti si gioca prevalentemente su due indicatori: il numero di fan e l’indice di coinvolgimento (2) che misura la forza della reazione dei fan ai messaggi dei candidati in termini di commenti, condivisioni e “likes”.
Sebbene Barack Obama abbia un numero superiore di fan, circa 32 milioni, rispetto ai quasi 12 milioni di Mitt Romney (Su Twitter la situazione è ancora più schiacciante 22 milioni di follower per Obama contro 1,7 milioni per Romney), il candidato repubblicano negli ultimi mesi ha sempre raggiunto un indice di coinvolgimento maggiore del presidente uscente raccogliendo su Facebook più commenti e interazioni.
Il numero di fan di Obama sui due principali social media potrebbero far concludere che le elezioni americane si risolveranno in una valanga democratica. Eppure tutti i sondaggi danno un testa a testa tra i due candidati con un leggero vantaggio per Obama. Quindi tutti coloro che cercano di trovare nei social media un modello per predire ciò che accadrà nel mondo reale hanno una bella domanda a cui rispondere: “può il più alto grado di coinvolgiento di Romney prevalere sulla massa di fan di Obama?” Oggi avremo al risposta.
Ma chi ha vinto la guerra delle parole durante la campagna elettorale? Di seguito l’analisi di Tweetpolitico.it sui dati raccolti durante i tre dibattiti presidenziali e il dibattito dei vicepresidenti.
Durante i primo dibattito svoltosi il 3 ottobre presso l’Università di Denver in Colorado, Obama ha preso subito il comando su Facebook con 1.432.145 “Mi piace” distribuiti su tre post rispetto al 1.016.496 “Mi piace” per Romney ripartiti su 6 post. Già in questa occasione l’indice di Coinvolgimento di Romney era più alto di quello di Obama.
L’11 ottobre durante il dibattito dei vicepresidenti Paul Ryan (5.198.902 fans) vice di Romney ha chiaramente portato alla vittoria su Facebook la coppia repubblicana: i suoi quattro post di quel giorno hanno generato più di dieci volte il numero di “Mi piace” rispetto ai tre post di Joe Biden (501.057 fan) . L’indice di coinvolgimento di Biden è stato più del doppio di quello di Ryan, ma questo dovuto al minor numero di fan che comunque hanno sostenuto in massa il candidato democratico alla vicepresidenza.
Il numero dei fan di Ryan (al momento del dibattito erano 4.230.430) rispetto ai fan di Biden (434.940) spiega i risultati: ad un maggior numero di fan corrispondono più potenziali interazioni, mentre un numero di fan più contenuto, ma molto attivo, permette di raggiungere più facilemente un alto indice di coinvolgimento.
Il secondo dibattito presidenzaile del 16 ottobre alla Hofstra University è stato praticamente disertato su Facebook da parte dela coppia Obama/Biden e ha quindi visto il sorpasso di Romney sul Presidente uscente. Obama ha pubblicato solo tre volte (Biden neanche una), mentre la coppia repubblicana Romney/Ryan ha pubblicato nel complesso tredici post. Questo ha fatto sì che Romney/Ryan siano riusciti a vincere sia come numero delle interazioni dei fans (“Mi piace”, condivisioni e commenti) sia sull’indice di coinvolgimento.
Durante il terzo e ultimo dibattito svoltosi alla Lynn University, in Florida, il 22 ottobre, Romney ha di nuovo prevalso in termini di numero di post (6), di interazioni (1.170.000) con un indice di coinvolgimento di 11,38%, rispetto al 3,35% di Obama. Ancora una volta si evidenzia che l’indice di coinvolgimento di Romney è sempre superiore a quello di Obama, in breve Romney ha meno fan ma più attivi.
L’analisi di Tweetpolitico.it sui dati di Facebook confermano come la coppia Romney/Ryan regga il confronto ed anzi sia in vantaggio sull’accoppiata Obama/Biden, nonostante il numero complessivo inferiore di fan.
Il post più condiviso di Obama è stato “If you’re on Team Obama, let him know” (“Se sei nella squadra di Obama faglielo sapere”) pubblicato il giorno dopo il primo dibattito, che è stato condiviso 168.183 volte, mentre il post più condiviso di Romney è stato pubblicato il 4 settembre “We don’t belong to the government, the government belongs to us” (“Noi non apparteniamo al governo, il governo appartiene a noi”) condiviso 93.342 volte.
Infine l’analisi delle parole più utilizzate dai candidati su Facebook mostrano come Romney citi “il presidente Obama” molto più spesso di quanto Obama menzioni Romney, questo è comprensibile dato che Romney è lo sfidante ed è indice di una campagna condotta più “contro” che “a favore” di qualcuno.
In conclusione sarà determinante lo straordinario numero di fan di Obama o la maggiore attività dei “pochi” fan di Romney. Lo sapremo oggi.
N° di fans
Barack Obama 32 milioni
Joe Biden 500 mila
Mitt Romney 12 milioni
Paul Ryan 5 milioni
1° Dibattito – 3 ottobre – University of Denver
Obama vs Romney
N° di “Mi piace”
Obama 1,4 milioni
Romney 1,0 milioni
Indice di coinvolgimento
Obama 6%
Romney 14%
2° Dibattito – 11 ottobre – Centre College
Biden vs Ryan
N° di “Mi piace”
Biden 50 mila
Ryan 600 mila
Indice di coinvolgimento
Biden 30%
Ryan 15%
3° Dibattito – 16 ottobre – Hofstra University
Obama vs Romney
N° di “Mi piace”
Obama 1,8 milioni
Romney 1,0 milioni
Indice di coinvolgimento
Obama 3%
Romney 13%
4° Dibattito – 22 ottobre – Lynn University
Obama vs Romney
N° di “Mi piace”
Obama 0,8 milioni
Romney 1,0 milioni
Indice di coinvolgimento
Obama 3%
Romney 11%
Dati di Facebook dal 1° settembre al 30 ottobre 2012.
di Fabio Massimi
(1) Il Tweetpolitico.it, Osservatorio della politica sui Social Media ha recentemente pubblicato i Report su “Bersani apre le primarie del centro sinistra“, “Grillo conquista la Sicilia“, “Le primarie del centro sinistra su Twitter“.
(2) Indice di coinvolgimento su Facebook (su base giornaliera) =
N° (“Mi piace” + Commenti + Condivisioni)
____________________________________________
N° (post pubblicati dal candidato)
= _________________________________________________ X 100
N° FAN DEL CANDIDATO
SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting