Contraffazione: secondo l’Unione Nazionale Consumatori, l’85% compra il falso per risparmiare

di Raffaella Natale |

Domani a Roma, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona’, verranno illustrati i dati del sondaggio dell’UNC. Massimiliano Dona: ‘Contraffazione, costante minaccia per economia e consumatori’.

Italia


Fake bags

La contraffazione continua a rappresentare un grosso problema per l’economia italiana. Si parlerà di questo domani a Roma, all’evento organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC) che presenterà i dati del sondaggio “Cosa pensi della contraffazione?” in occasione della VI edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.

 

Stando ai dati emersi, l’85% dei consumatori dichiara di acquistare prodotti contraffatti per risparmiare, il 62% ammette di saper distinguere un falso da un originale solo in alcuni casi e il 68% ritiene che i beni taroccati ad avere più mercato siano abiti, scarpe e accessori, mentre solo il 6% crede che anche i farmaci e i cosmetici possano essere vittima del ‘mercato del falso’ .

 

Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC, ha commentato che “Dal sondaggio è emerso che la principale motivazione che spinge il consumatore verso prodotti contraffatti è la speranza di risparmiare, ma è l’ennesimo taroccamento se è vero (lo confermano le statistiche) che nell’attuale tempo di crisi sono in calo anche i volumi della contraffazione”.

“Per lungo tempo – ha aggiunto Dona – ci hanno detto che l’industria del falso aveva trend anticiclici, cioè che cresceva con il diminuire degli altri consumi“.

Ebbene non è così: il falso vive gli alti e bassi del mercato perché ne è parte. Sarebbe bene rifletterci senza demagogia o populismi – ha concluso Dona – tenendo comunque sempre a mente che la contraffazione rappresenta una costante minaccia per l’economia del Paese e per gli stessi consumatori”.

 

Domani, all’evento organizzato dall’UNC, interveranno il Presidente Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, e il Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso.

Presenti autorevoli personalità del mondo politico, economico e istituzionale: tra gli altri Daniela Mainini (Presidente Consiglio Nazionale Anticontraffazione), Giovanni Fava (Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale), Giuseppe Peleggi (Direttore Agenzia delle Dogane), Pierluigi Cacioppo (Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera), Giorgio Toschi (Comandante Reparti Speciali, Guardia di Finanza) e Sergio Marini (Presidente Coldiretti).

 

La mattinata di convegno si concluderà con la cerimonia di premiazione presentata da Antonio Lubrano ed Eleonora Daniele.

 

Per maggiori informazioni:

Programma dell’evento

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz