Italia
Si è svolta il 20 novembre la finale della terza edizione di UK-Italy Springboard, entrepreneurial challenge rivolta a startup italiane innovative interessate a cogliere un’opportunità di crescita internazionale. La fase finale dell’evento, organizzato dal Consolato Generale Britannico, UK Trade & Investment (UKTI) e Intesa Sanpaolo ha visto dieci start-up presentare le loro innovative idee imprenditoriali a una giuria composta da esperti. Al termine della giornata sono stati selezionati i progetti vincitori. MRS e Captiks, che si sono aggiudicati rispettivamente primo e secondo premio, avranno l’opportunità di essere ospitati, rispettivamente per un periodo di sei e di un mese, presso uno degli incubatori di SETSquared Partnership nel Regno Unito, con accesso a servizi di mentoring e potranno usufruire di due sessioni di training con lo studio legale Gregory Rowcliffe Milners Solicitors di Londra.
Liquidweb, si è aggiudicata il terzo premio, tre mesi di mentoring offerti da Rockstar Mentoring Group, organizzazione numero uno del mentoring in UK, fondata da Jonathan Pfahl, ex-Goldman Sachs Wealth Manager e presieduta da Oliver Rothschild. Il premio speciale Tech City, è andato a Vivocha che sarà ospitata una settimana presso The Brew, il co-working space situato nel cosiddetto “silicon roundabout”, un’area a est di Londra conosciuta per l’alta concentrazione di aziende digitali e per la sua comunità di web startup e investitori.
I vincitori
MRS, è una start-up pugliese fondata nel febbraio 2011 e recentemente riconosciuta come spin-off dell’Università del Salento. L’impresa si focalizza sulla progettazione di sistemi meccanici per il recupero di materiali metallici nei processi di deposizione di film sottile, processi caratterizzati da forti sprechi di materiali e complicate procedure di manutenzione. In particolare la missione di MRS è quella di fornire innovazione continua, progettazione e realizzazione di nuovi sistemi di recupero personalizzati in base alle diverse esigenze degli utilizzatori.
Captiks Srl, è una start-up romana operante prettamente nel mercato della medicina riabilitativa. Captiks progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per la misura della cinematica offrendo dispositivi sensorizzati indossabili e software di analisi e riproduzione in ambienti virtuali. L’elemento di differenziazione rispetto agli attuali sistemi di motion capture è la possibilità di digitalizzare il movimento umano senza bisogno di vincolanti infrastrutture esterne, garantendo quindi massima libertà di movimento ed elevate performance.
Liquidweb Srl, è una start up toscana operante nell’ambito dell’ingegneria informatica. Il focus dell’azienda è su tecnologie pervasive, Mobile Services e Cloud computing. Il core business dell’azienda è il trasferimento tecnologico di esperienze e risultati della ricerca in prodotti reali e servizi in diversi ambiti, dallo Sviluppo di Mobile apps per piattaforme iPhone, iPad, Android, Blackberry e Windows Mobile a Design di smart environments, per la realizzazione di ambienti strutturati o oggetti di uso comune in grado di interagire con l’utente.
Vivocha, è una startup italiana con sede a Cagliari e uffici anche a Milano e San Francisco che offre una piattaforma di Online Customer Interactions totalmente cloud-based, dedicata alle aziende che desiderano migliorare la gestione in tempo reale dei propri utenti online per servizi di vendita e assistenza. Grazie all’abilitazione di tutti i canali di comunicazione real-time quali Chat, VoIP, Callback, e funzioni di “share” Vivocha aggiunge all’e-commerce e all’interazione via web il supporto umano.