REPORT
Di Osservatorio Voices from the Blogs
Pubblicato: dicembre 2012
Pagine: 176
Prezzo: 12,50
La Milano dei giovani e delle imprese, di nuovi e vecchi protagonisti, si ritrova in rete. Parla, sparla, twitta, s’impegna. Milano partecipa, e lo fa sui social network.
Con questo libro si entra nella testa dei milanesi, dei brianzoli, ma anche dei romani e dei napoletani che si sentono liberi di esprimere in 140 caratteri la propria opinione sui grandi temi che dividono il Paese.
Lo studio “#Milano-Brianza in un tweet: lavoro, politica, partecipazione” (edito da Guerini e Associati), è una raccolta di indagini elaborate da Voices from the Blogs, progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, un osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete che utilizza, per la prima volta in Italia, una tecnologia per la Sentiment Analysis.
VfB è in grado di condurre analisi sistematiche al fine di generare un controllo costante, pressoché immediato, dei temi della rete, una possibilità impensabile attraverso il ricorso ai sondaggi di analisi tradizionali. Voices from the Blogs è un progetto scientifico realizzato in ambito accademico da Luigi Curini, Stefano M. Iacus e Giuseppe Porro. Al gruppo si è unito di recente anche Andrea Ceron in qualità di coordinatore.