Twitter, con Instagram è guerra all’ultimo filtro

di Alessandra Talarico |

Il sito di microblogging ha lanciato un’app per modificare le immagini e integrarle nei post. Instagram ha a sua volta aggiornato le app per iPhone e Android e annunciato un accordo con FourSquare.

Mondo


Twitter

È ormai guerra all’ultimo filtro tra Twitter e Instagram, con il sito di microblogging che ha lanciato ieri ‘Twitter photo‘ che permette, come Instagram, di usare dei filtri per modificare le immagini e integrarle nei post a partire da uno smartphone o un tablet basato su Android o iOs (a breve anche da Pc).

Instagram, acquistato da Facebook per 1 miliardo di dollari e con 100 milioni di utenti attivi, ha a sua volta aggiornato le app per Android e iPhone con il nuovo filtro Willow in bianco e nero e annunciato un accordo con FourSquare.

 

Il lancio di Twitter Photo – che consente di correggere luminosità e contrasto e di applicare alle immagini uno degli 8 filtri disponibili – spiega dunque le frizioni tra il sito di microblogging e Instagram: Twitter ha infatti bloccato da qualche mese la funzione di ricerca degli amici in Instagram e quest’ultimo ha risposto disattivando l’opzione per pubblicare le foto su Twitter.

 

Una guerra combattuta a discapito degli utenti e da cui, dicono gli osservatori, difficilmente Twitter uscirà vincente, vista la popolarità di Instagram e la qualità non proprio convincente dei filtri proposti da Twitter Photo, che oltre a limitare la condivisione solo al sito di microblogging, non consente di ruotare le immagini, incorniciarle o sfocarne una parte.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz