Strava è l’app per il monitoraggio e la geolocalizzazione durante l’attività fisica, che viene utilizzata da circa 30 milioni di utenti in tutto il mondo, mostra in chiaro tramite GPS i percorsi realizzati durante gli allenamenti, ma racconta a tutti dove siamo e cosa facciamo. Strava Labs ha immediatamente spiegato come sia sempre possibile disattivare il tracciato del percorso per ragioni di privacy e nel contesto attuale per non rivelare dati sensibili. Appare con tutta evidenza che tutti i dispositivi di tracciamento tramite GPS siano da usare con estrema attenzione, cercando cioè di non permettere una indiscriminata condivisione.
L’app nasce con il preciso scopo di permettere il confronto tra atleti di tutto il mondo, un social network dedicato, che mette a disposizione uno strutturato database per il miglioramento delle performance individuali.
Strava funziona con il tuo smartphone o dispositivo GPS preferito, permette un preciso monitoraggio delle diverse attività e una immediata condivisione con gli amici. Al termine delle performance un completo data base di parametri è a disposizione dell’utente, tra questi: velocità, passo base e distanza, confronti con le prestazioni precedenti e il Suffer Score. Sono da aggiungere a questi dati basali, i piani di allenamento, la pianificazioni dei percorsi, le analisi dettagliate delle attività i cronoprogrammi delle pianificazioni e tutti i confronti possibili per migliorare gli allenamenti e le performance.
L’applicazione può essere utilizzata da iPhone e Android gratuitamente, un preciso e stimolante computer per il ciclismo e la corsa. Una volta attivato sul tuo dispositivo preferito (anche sul tuo orologio GPS), si potranno monitorare/elaborare tutte le statistiche delle attività fisiche registrate per analizzare e programmare le future performance.
La sincronizzazione con quasi tutti i dispositivi in commercio, tra cui cardiofrequenziometri e misuratori di potenza lo rende strumento particolarmente utile per la preparazione di atleti ed amatori, evitando rischi per la salute. Ma, come suggerisce la stessa casa madre, la parte social, la condivisione di gare ed allenamenti, i bellissimi sentieri nel mondo vanno usati con molta attenzione e prudenza.
Strava è un’app gratuita disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/strava-gps-correre-ciclismo/id426826309?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.strava&hl=it
Di Neosperience Team
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@