RECENSITI
È il sito web di Welcom Italia, dal 1998 operatore nazionale di telecomunicazioni per imprese e liberi professionisti, dove l’azienda pubblicizza e promuove i suoi innovativi servizi di telefonia integrata, accesso a internet e servizi a valore aggiunto che spaziano dalle soluzioni di videoconferenza a infrastrutture per CED e server farm allo storage e recupero dati, con particolare attenzione al mercato Wi-Fi, DECT, della fibra ottica, Switching, Routing, Firewalling e molto altro.
Come si legge nel sito www.welcomeitalia.it, l’offerta di punta dell’azienda di telecomunicazioni è Vianova, piattaforma di telecomunicazione integrata di servizi voce e dati che può funzionare anche come centralino telefonico virtuale (IP Cenrtrex), di cui l’azienda stima in 30 mila le attivazioni entro il 2015.
Le voci per navigare il sito web di Welcome Italia sono disposte lungo due diverse toolbar, una orizzontale disposta nella parte superiore e un’altra verticale posizionata lungo il lato sinistro dell’home page. I canali per scoprire le offerte ed i servizi del network Welcome Italia sono: ‘Azienda‘, ‘Profili d’offerta‘, ‘Servizi inclusi‘, ‘Servizi opzionali‘, ‘Altri servizi‘.
Nella parte alta della prima pagina, subito sotto il brand Welcome, si trovano le voci ‘Testimonial’, ‘Investors‘, ‘Job‘, ‘Contatti‘, ‘Webmail‘, ‘Clienti‘, ‘Partner‘, percorsi decisamente più istituzionali e dedicati al rapporto con le aziende e i lavoratori autonomi.
Più centrali rispetto alla struttura, sono invece i dati relativi al mercato telefonico aziendale, al network di imprese (52) ed imprenditori (115) che operano realizzando soluzioni e servizi d’avanguardia integrati alle offerte di Welcome Italia, tra cui ovviamente Vianova.
Si va dalla voce promozionale ‘Perché dovresti scegliere i nostri servizi Vianova?‘, con tanto di testimonianze sul campo personalizzate dalle fotografie, all’area ‘News‘, fino al documento di presentazione di Vianova offerto in download.
Il sito è consultabile in lingua inglese ed italiana, con un’elevata attenzione al rapporto con i clienti e alla comunicazione di rete. A riguardo, sul bordo destro dell’home page, si trova il Servizio clienti, con la possibilità di Richiedere un contatto, l’opzione per la segnalazione di un’Azienda amica, la possibilità di divenire partner di Welcome Italia, la Disponibilità dei servizi nel luogo di residenza, la disponibilità di domini e il Test di velocità della linea internet.
Una piattaforma ‘vetrina’, senza particolari soluzioni grafiche, in cui il visitatore si muove bene, velocemente (in alto a destra c’è sempre il tempo di caricamento di ogni pagina richiesta) e ricca di link di navigazione per conoscere l’offerta dell’azienda di tlc e dei suoi partner commerciali. Ottimo il livello di accessibilità alle pagine e ai contenuti (prettamente di testo), mentre è sicuramente gradita la volontà di mantenere aperto ed attivo un canale di comunicazione con i clienti per valorizzare il rapporto e curare tutti gli aspetti dell’assistenza.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo