Italia
È continuato anche nel 2012 il trend negativo del mercato dei prodotti tecnologici consumer, con una flessione tra gennaio e novembre del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Una flessione marcata, che ha interessato la quasi totalità dei settori: si va dal -13% dell’elettronica di consumo al – 3% per l’informatica passando per il -8% dei grandi elettrodomestici. L’unico comparto a mostrare un trend positivo è quello della telefonia (+20%), spinto unicamente dal fenomeno smartphone.
“In assenza del comparto della telefonia…il trend ricalcolato sul periodo Gennaio-Novembre sarebbe comunque negativo (-7,5%)”, sottolineano gli analisti di GFK, che rilevano altresì anche una forte decrescita del giro d’affari nelle prime settimane del mese di dicembre – tendenzialmente più favorevole agli acquisti in vista del periodo natalizio – rispetto allo stesso periodo del 2011.
La lieve ripresa registrata negli ultimi giorni dell’anno e solo per alcuni prodotti, segnalano infine gli analisti, non è stata in grado di ribaltare la tendenza generale: il saldo a fine anno registra purtroppo un dicembre 2012 ancora negativo. (a.t.)