RECENSITI
Il 2013 è l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, una grande occasione per promuovere il nostro Paese e il suo straordinario patrimonio artistico, culturale e storico nel continente nordamericano. Un viaggio di 12 mesi per raccontare l’Italia, del passato e del presente, proiettata con le sue eccellenze verso il complesso futuro globalizzato.
Sul sito web dedicato all’iniziativa, www.italyinus2013.org, la cultura e l’identità italiane sono promosse, presentate e declinate in tutte le aree che caratterizzano, ieri come oggi, le tradizioni del nostro Paese: arte, musica, teatro, patrimonio architettonico e paesaggistico, cinema, letteratura, scienza, design, moda, cultura alimentare.
“Ricerca — Scoperta — Innovazione” sono il tema conduttore delle iniziative in programma: le eccellenze italiane contemporanee che costituiscono sia le migliori risorse italiane sia un punto di riferimento per investimenti esteri. Come si legge nella presentazione ufficiale di Italy in US 2013, iniziativa patrocinata dal Presidente della Repubblica, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano, in collaborazione con il Mibac, il MiSE e il Miur, sarà data grande visibilità all’industria e all’artigianato di qualità che esprimono lo stile italiano, nella gestione aziendale e nel prodotto, e che si distinguono a livello internazionale per innovazione e prestigio.
Il calendario degli eventi è accessibile direttamente in home, sia con il documento in pdf da scaricare, sia con un’agenda interattiva divisa per mesi o per categorie artistiche, culturali, commerciali e scientifiche. Sotto il banner mobile, che offre al visitatore squarci fotografici di grande bellezza sul nostro Paese, sono disposti tutti i canali per “Scienza E Tecnologia“, “Arte“, “Musica e Teatro“, “Cinema e Fotografia“, “Lingua e Letteratura Italiana“, “Brand Italia e Design“, “L’italia del Gusto e dei Sapori“, “L’italia dei Territori” e “Next Generation“.
Selezionando una delle voci si apre la pagina con ulteriori percorsi da navigare e che, attraverso link e contenuti multimediali, mostrano i tanti appuntamenti riservati alla categoria, ordinati per data e città, con tanto di mappa interattiva e schede di presentazione. Un grande calendario è comunque presente già in home page e propone la scoperta delle tante manifestazioni sfruttando una matrice interattiva molto facile da usare e diretta nell’accesso ai contenuti: in corrispondenza di ogni mese, scendendo dall’alto verso il basso, si possono scorrere i tanti eventi a cui corrispondono finestre didascaliche su titoli e luogo.
Nella parte superiore della prima pagina, invece, ci sono i richiami istituzionali della manifestazione, con il canale ufficiale ‘Italy in US 2013′, l’Evento di apertura, i ‘Sostenitori‘ e le ‘News‘. Spazio anche alla comunicazione social, infine, con Facebook e YouTube.
Una piattaforma accogliente, senza particolari elaborazioni grafiche, facile da utilizzare, accessibile a tutti e ricca di contenuti multimediali, per un’esperienza interattiva molto stimolante e completa, dal punto di vista comunicativo, con l’unico neo della mancanza di documenti audiovisivi che bene avrebbero supportato la navigazione delle pagine.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo