Per supportare il PC che Valve sta progettando per il futuro, al cosiddetta “Steam Box, Gabe Newell, CEO della società ha illustrato la sua filosofia sul “PC da salotto”, sostenendo che non esiste alcun motivo perché il primo non debba stare nel secondo, prendendosela poi con Apple per aver tenuto separati i vari ecosistemi.
“Pensiamo che la separazione tra salotti e PC sia artificiosa – ha spiegato Newell – per questo abbiamo creato Big Picture e per questo lo stiamo integrando in Linux. Non pensiamo ci sia alcuna ragione per tenere tutto in isole separate, non pensiamo che i giocatori abbiano amici per giocare al PC e amici per stare in salotto… pensiamo che i PC debbano assolutamente stare nei salotti”,
Newell vorrebbe integrare ancora di più i vari ecosistemi per creare un unico sistema di gioco globale, una possibilità che potrebbe essere già realtà, se le parti in gioco collaborassero.
“Perché la mia esperienza di gioco non continua mentre uso uno smartphone, sono su un aereo o nel mio salotto? Non è colpa della tecnologia, non è perché non è tecnicamente possibile, e non è perché non è la cosa giusta da fare. È solo colpa delle persone che controllano il mercato mobile al momento. Apple non ha nessun interesse nell’interoperabilità con chi controlla i salotti, voglio solo creare un ecosistema totalmente separato da ciò che voi state facendo su portatili e desktop”