Il mercato globale dei wearable continua a crescere. Secondo stime di Idc, nel terzo trimestre del 2017 le tecnologie indossabili hanno raggiunto un volume di 26,3 milioni di unità vendute, in aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel contempo, dai dati emerge un trend ben definito, crescono le vendite di tecnologie indossabili aperte ad applicazioni di terze parti, mentre diminuiscono quelle di indossabili basic chiusi alle app di terzi.
I wearable basic – prodotti da Fitbit, Xiaomi e Huawei – hanno contribuito a creare il mercato, ma adesso cominciano a segnare il passo a favore di prodotti più aperti e multi uso – come gli smartwatch di Apple, Fossil e Samsung – che incontrano maggiormente i gusti dei consumatori.
Stanno anche cambiando i canali di vendita degli indossabili. I negozi che vendono prodotti hitech continuano a ricoprire un ruolo importante, ma aziende come Fossil e Movado puntano su canali di vendita più legati al fashion. Apple, con l’introduzione della connettività nei suoi wearable, e Samsung guardano ai canali di vendita delle telco che stanno così contribuendo alla crescita del mercato.