Le previsioni dicono che il mercato dell’Internet of Things (IoT) crescerà esponenzialmente da qui al 2020. Si stima che il numero di oggetti connessi alla rete passerà dai circa 14 miliardi di oggi ai 20 – 100 miliardi entro il 2020 (dalla relazione della X commissione permanente della Camera dei Deputati su attività produttive, commercio e turismo).
L’IoT possiede un potenziale applicativo enorme in moltissimi settori economici: dalle infrastrutture di pubblica utilità all’automotive, dall’edilizia al settore farmeceutico, dai trasporti alla logistica, dalla sanità alla smart home. Un mercato enorme che, da un lato, richiede competenze altamente specialistiche ma, dall’altro, offre grandi opportunità professionali a chi possiede le capacità di operarvi.
L’incontro del 23 novembre 2017 “Inaugurazione del gruppo IoT Roma” vuole essere l’occasione per costituire una comunità nell’ambito romano allo scopo di favorire sinergie tra formazione, ricerca e produzione importanti per lo sviluppo di questo settore strategico.
Programma
- Introduzione ai lavori (Prof. Gianni Orlandi, Dipartimento DIET, Università “La Sapienza”)
- Descrizione degli obiettivi del gruppo IoT Roma (Michele Ammendola)
- “Telegea.org“: piattaforma IoT opensource (Ondrej Wisniweski – DEK)
- “Secure sharing” (Alessandro Cantore – Greenspider)
- IoT for Health at Home (Ing. Alessio Fioravanti, Start up Sapienza ICTinnova srl)
- Dibattito
- Brindisi e aperitivo
L’incontro si svolgerà presso la Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Roma “La Sapienza”, Via Eudossiana 18, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18.00.