Di Daniele Capezzone, Federico Punzi
Giubilei Regnani editore
Data di pubblicazione: ottobre 2017
ISBN: n.d
Pagine: n.d
Prezzo: € 18,00
Il volume ha l’obiettivo di illuminare, attraverso opinioni originali e controcorrente, l’altro lato possibile del voto per la Brexit, dopo il quale in Europa è prevalsa un’opinione ostile e di condanna delle scelte del popolo e del governo britannico. Su tutto questo, la distanza tra popolo ed “esperti”, tra cittadini ed establishment, appare sempre più marcata.
In sottofondo, c’è l’antica e mai risolta antinomia tra un mondo anglosassone storicamente capace di scommettere sulla libertà, sulla competizione, sul confronto, e una consolidata tendenza dell’Europa continentale a costruire sistemi politici ed economici consociativi, bloccati e rigidi. In palio non c’è solo il nuovo equilibrio che si verrà a creare tra Londra e Bruxelles, ma anche la capacità di cogliere l’occasione per ridiscutere le regole europee, per costruire alleanze dinamiche e intelligenti, salvo altrimenti accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco.
Daniele Capezzone è un parlamentare tra i fondatori del movimento Direzione Italia. È stato presidente della Commissione Finanze (2013-2015) e della Commissione Attività produttive (2006-2007) della Camera dei deputati. Ha scritto cinque libri: Uno shock radicale per il XXI secolo (2003), Euroghost (2004), Democrazia istantanea (2009), Contro Assange, oltre Assange (2011), Per la rivincita. Software liberale per tornare in partita (2014). È direttore generale di New Direction Italia.
Federico Punzi è giornalista per Radio Radicale, dove cura le trasmissioni dei lavori parlamentari e le rubriche Speciale Commissioni e Agenda Settimanale. È stato redattore del servizio politico dell’agenzia di stampa “Il Velino”. Collabora con diverse riviste online, tra cui “Formiche”, “Ofcs report”, “L’Intraprendente” e “L’Opinione”. Ha pubblicato il libro L’iconoclasta (2015). Dal 2003 è autore del blog jimmomo.blogspot.com.