A cura di Anna Maria Lorusso, Paolo Peverini
Luiss university press editore
Data di pubblicazione: ottobre 2017
ISBN: 9788861052697
Pagine: 220
Prezzo: € 22,00
Fin dalla sera dell’elezione al pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il 13 marzo del 2013, è stato evidente a tutti che una rivoluzione era in atto nella Chiesa: una rivoluzione annunciata fin dal nome – Francesco – scelto dal nuovo Papa e dal primo, storico discorso pronunciato dal balcone su piazza San Pietro.
La comunicazione è apparsa fin dall’inizio la spina dorsale di un progetto destinato a cambiare la storia della Chiesa Cattolica e non solo.
Questa raccolta di studi, la prima nel suo genere, analizza i vari aspetti della comunicazione di Papa Francesco, mostrando come essi non siano altro che i “capitoli” di un grande racconto complessivo, che intende raccogliere un’eredità millenaria e proiettarla nel futuro.
Anna Maria Lorusso è professore associato all’Università di Bologna e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale di Semiotica.
Paolo Peverini è ricercatore (tenure track) nel Dipartimento di Impresa e Management della LUISS dove insegna Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media. È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su tecnologie e comportamenti. La sua area di ricerca riguarda la semiotica e la sociosemiotica con particolare riferimento alle metodologie di analisi qualitativa dei contenuti nel contesto dei media digitali e alle forme innovative di comunicazione e di consumo. È autore di numerosi saggi e volumi, e suoi contributi sono stati pubblicati in alcune delle più autorevoli riviste scientifiche e case editrici internazionali.