ENGIE, player nella transizione energetica, lancia una serie di soluzioni dedicate alla casa, intesa sia come singola abitazione, che nella sua accezione più ampia di comunità come il condominio; queste, si contraddistinguono per l’elevato contenuto innovativo e per la semplicità di utilizzo. Le soluzioni di ENGIE per la smart home sono:
- Convivium, l’APP per il condominio smart, che permette agli amministratori e ai condomini di semplificare e migliorare la vita del condominio, avendolo sempre a portata di mano, creando una connessione efficace, sia tra condomino e amministratore, sia tra gli stessi condomini ed offrendo un servizio efficace ed immediato nel caso di problemi tecnici che possono essere segnalati in tempo reale al gestore degli impianti, garantendo la tracciabilità e l’avanzamento delle segnalazioni. L’APP consente anche di creare una community social nel condominio per condividere informazioni.
- Domuscheck, lo strumento esclusivo e gratuito che permette di controllare in modo intelligente i consumi energetici della casa, permettendo di aiutare i clienti a capire come e dove possono Grazie al portale Domuscheck è possibile identificare dove si usa più energia, scoprire i consigli di ENGIE e metterli subito in pratica per risparmiare in bolletta.
- Servizi integrati per il controllo da remoto, il comfort e la protezione della casa, grazie ai device di Nest (azienda appartenente al gruppo Google e con cui ENGIE ha una partnership) oggetti semplici, umani, piacevoli e che rendono la casa intelligente, come Nest Learning Thermostat e Nest Cam Indoor, proposte da ENGIE nella sua offerta integrata luce, gas e device, che consentono, il primo, di consumare meno e meglio, grazie alla capacità di adattarsi automaticamente alle abitudini di consumo e, il secondo, di essere sempre vicino e in contatto con la propria casa e i propri cari 24 ore su 24, interagendo grazie a microfono e altoparlante;
- Il fotovoltaico ad uso domestico, un pacchetto completo che alimenta la casa con i pannelli solari, l’energia verde e un servizio di monitoraggio a distanza ed eventuale assistenza, per una casa ecosostenibile ed energeticamente indipendente, contraddistinta da un’esperienza di acquisto consapevole, semplice e all’avanguardia, grazie ad una customer journey digitale, dalla consulenza iniziale, passando alla personalizzazione del progetto, alla realizzazione dell’impianto e alla sua gestione nel tempo;
Le soluzioni Smart Home di ENGIE si sostanziano come punto di rottura con il classico concetto di relazione tra provider di energia e cliente, basato sulla mera fornitura di luce e gas, grazie ad un approccio integrato a 360° con il quale l’azienda vuole essere vicina alle persone, garantendo loro il massimo comfort, benessere e sicurezza a casa, attraverso una nuova gestione efficiente, semplice e intelligente di tutto ciò che riguarda il consumo e l’utilizzo di energia e un servizio diretto di altissima qualità e competenza.
Queste soluzioni fanno perno sull’Internet of Things e quindi sulla possibilità di collegare tra loro numerosi dispositivi. Nella visione di ENGIE, la casa sta diventando rapidamente uno degli ambiti in cui l’IoT può trovare enormi applicazioni, inclusa la possibilità di gestione in remoto.