comunicazione politica

App4Italy. La recensione del giorno, Electo

di Neosperience Team |

Electo connette e organizza il team e accompagna il candidato fino al giorno della sua elezione. Attraverso l’app è possibile costruire la rete e raggiungere gli elettori con la comunicazione di un professionista.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Le ultime campagne presidenziali negli Stati Uniti hanno mostrato l’importanza della tecnologia nel supportare i candidati e spostare i voti degli indecisi. La comunicazione politica deve evolvere di pari passo con le abitudini degli elettori, e applicazioni come Electo mostrano la strada per trasformare gli strumenti digitali in un’arma decisiva per il successo.

Electo viene presentata come un vero e proprio spin doctor digitale, che offre anche ai candidati minori – quelli che non hanno budget stellari e magari neanche un team dedicato – la possibilità di costruire una campagna professionale. Il servizio, lanciato pochi mesi fa come piattaforma web, è presto sbarcato anche su dispositivi mobile. Un ulteriore vantaggio non da poco, per tenere sempre sotto controllo l’andamento della campagna.

Riassumendo l’intero servizio in poche parole, Electo connette e organizza il team e accompagna il candidato fino al giorno della sua elezione. Attraverso l’app è possibile costruire la rete e raggiungere gli elettori con la comunicazione di un professionista. Il servizio è a disposizione di tutti i candidati, in prova gratuita per i primi 14 giorni, finiti i quali sarà possibile poi sbloccare tutte le funzionalità con la sottoscrizione premium.

Vediamo allora quali sono queste funzionalità, che rendono Electo così unica e interessante. Il candidato potrà:

  • Pianificare ogni aspetto della campagna elettorale, gestendo la propria immagine;
  • Costruire la squadra, coordinare e controllare il lavoro del team grazie anche alla geolocalizzazione in tempo reale.
  • Ottenere in ogni istante tutte le informazioni sullo stato della preparazione degli eventi della campagna, e controllare ogni evento nel singolo dettaglio.
  • Avere le giuste informazioni di attualità e politica al momento giusto e sui temi più importanti
  • Costruire relazioni con i cittadini grazie ai sondaggi e alle analisi particolareggiate
  • Costruire volantini, manifesti, brochure, folder, roll-up, gadget e tutti i materiali necessari per una campagna professionale.
  • Creare un call center professionale gratuitamente, ed avere un numero per le emergenze dalle 9.00 alle 21.00 sempre disponibile.
  • A richiesta, affidarsi a un team di professionisti che saranno sempre al suo fianco in ogni istante.

È evidente come la natura di questa app non la renda adatta al grande pubblico. Il target di riferimento è quello dei candidati, ma è un target che in Italia è spesso in balia dell’improvvisazione.

Peccato solo per la grafica, davvero troppo spartana ed essenziale. Se sorvoliamo su questo dettaglio, Electo rappresenta davvero una soluzione per tutte le esigenze, e chissà che il prossimo premier non arrivi proprio grazie al supporto di questa app!

Electo è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.most.electo

https://itunes.apple.com/us/app/electo/id1278902638?l=it&ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz