Smartphone a tutto gas. Cellulari in calo per la prima volta dal 2009

di Alessandra Talarico |

Neanche a dirlo, Apple e Samsung si confermano anche nell’ultimo trimestre 2012 il duopolio che domina incontrastato il mercato, con una quota complessiva passata dal 46,4% al 52%.

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Gli smartphone continuano a rappresentare la forza trainante del mercato dei cellulari, che nel complesso chiude il 2012 in declino dell’1,7%, per la prima volta dal 2009.

Solo negli ultimi tre mesi del 2012 sono stati venduti oltre 207 milioni di smartphone, in cresciuta del 38,3% rispetto allo stesso periodo 2011, e 264,4 milioni di feature phone, in calo del 19,3%.

Una tendenza che secondo Gartner proseguirà anche nel 2013, con i consumatori sempre più orientati verso l’acquisto di dispositivi in grado di connettersi a internet, ormai disponibili in gran quantità nelle diverse fasce di prezzo.

Nel 2013, gli smartphone rappresenteranno più della metà del miliardo e 900 milioni di dispositivi venduti nel mondo.

 

Neanche a dirlo, Apple e Samsung si confermano anche nell’ultimo trimestre 2012 il duopolio che domina incontrastato il mercato, con una quota complessiva passata dal 46,4% al 52%.

La società coreana è leader sia del mercato cellulari che di quello smartphone: solo nell’ultimo trimestre ne ha venduti 64,5 milioni, in crescita dell’85,3% rispetto all’anno precedente. In tutto il 2012, la società ha venduto 385 milioni di dispositivi dei quali 204 milioni di smartphone, contro i 130 milioni venduti da Apple e i 39 milioni venduti da Nokia (-53,6% rispetto al 2011).

Samsung domina anche il panorama Android: il 42,5% dei dispositivi con sistema operativo Google sono prodotti dal gruppo coreano e il diretto competitor si ferma al 6% del mercato. Ormai, il nome Galaxy è diventato per i consumatori sinonimo di Android, spiega l’analista Anshul Gupta.

 

Al terzo posto, la cinese Huawei, con 27,2 milioni di smartphone venduti in tutto il 2012, in crescita del 73,8% dal 2011.

 

A livello di sistemi operativi, Android domina oltre il 50% del mercato, in crescita dell’87%, contro un declino del 44,4% per RIM, mentre Microsoft chiude il quarto trimestre 2012 in crescita del 124% con 6,1 milioni di smartphone venduti.

 

Per l’anno in corso, prevede ABI, si assisterà a una battaglia di ecosistemi nelle ‘retrovie’, tra BlackBerry e Windows Phone e all’avvento di Os alternativi quali Tizen, Firefox, Ubuntu e Jolla.

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