Italia
Dopo il successo riscosso nel 2012, ha preso il via l’edizione 2013 della Global Impact Competition di Axelera. Un concorso volto a selezionare un candidato al Graduate Studies Program 2013 della Singularity University, che prevede la presentazione di un’idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia.
Il primo classificato nel concorso sarà ammesso come partecipante al Graduate Studies Program 2013 – presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2013 – e riceverà una borsa di studio da 30.000 dollari.
Il Graduate Studies Program 2013 è un programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.
I progetti sono valutati da una commissione di esperti, composta da alumni di Singularity University, imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.
I primi progetti classificati saranno inoltre segnalati a Startup Initiative di Intesa San Paolo, partner ufficiale del concorso.
Singularity University è stata fondata congiuntamente da Peter Diamandis e Ray Kurzweil che nel settembre 2008 hanno proposto un nuovo tipo di università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere le grandi sfide dell’umanità.
Attraverso i contest svolti in 15 diversi paesi tra cui USA, Brasile, Israele, Russia e Spagna, Singularity University ha selezionato 20 partecipanti al Graduate Studies Program, raccogliendo più di 1.200 progetti candidati.
(In questo video, Diamandis spiega cos’è e cosa si propone).
Il primo partecipante italiano alla Singularity University, per l’Executive Program del 2009 è stato Khaled Kilzie, veneto, una laurea in Ingegneria Elettronica conseguita a Padova, un’esperienza lavorativa presso aziende informatiche italiane ed estere e, attualmente, impegnato nel mondo dei media nella divisione Pianificazione e Sviluppo Business di Rai Way (RAI).
Dopo quest’incredibile esperienza, insieme ad altri ex-alumni italiani della Singularity University, Kilzie è stato tra i fondatori di Axelera, che ha “lo scopo di diffondere una chiara comprensione delle dinamiche e tecnologie esponenziali e aggregare, ispirare e favorire lo sviluppo di una nuova leadership che valorizzi il potenziale italiano per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.”
L’obiettivo di Axelera, ha spiegato il Presidente dell’Associazione Eric Ezechieli, è di “mettere assieme talento, tecnologia e consapevolezza” . Da questi elementi, ha aggiunto, “emerge il potenziale per creare anche in Italia un futuro radicalmente diverso e migliore del passato che abbiamo conosciuto. Questo concorso è solo il primo passo” .
Il concorso è iniziato il 31 Gennaio e si concluderà il 15 Marzo, mentre la comunicazione del vincitore avverrà tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.
Il regolamento